Alla Badia Fiorentina un Gesù senza tetto

L’opera di Timothy Schmalz rappresenta una figura sdraiata su una panca e avvolta in una coperta. Un invito a superare le paure riconoscendo il valore unico di qualunque persona umana.

Un senza tetto sdraiato su una panca, con l’uomo che si siede accanto a lui e scopre la sua vera identità. Questo raffigura “Gesù senza tetto”, l’opera bronzea che l’artista canadese Timothy Schmalz ha donato a Firenze, e che sarà inaugurata all’ingresso della Badia Fiorentina domani, mercoledì 9 gennaio, nel giorno dell’anniversario della nascita di Giorgio La Pira. L’opera e il luogo hanno un significato particolare perchè alla Badia Fiorentina si svolge la Messa dei poveri, iniziata da La Pira e ancora oggi celebrata. La statua di Schmalz rappresenta una provocazione  che chiama in causa tutti noi invitandoci a uno sguardo nuovo non più contrassegnato dalla paura ma dal riconoscimento del valore incomparabile di ogni persona umana, qualunque sia la sua origine e la sua condizione.

La statua è stata inaugurata il 9 gennaio,alla presenza  delle autorità cittadine, dell’artista che l’ha realizzata e dell’Arcivescovo di Firenze, il card. Giuseppe Betori.

L’iniziativa è a cura di Opera di San Procolo, Comune di Firenze, Arcidiocesi di Firenze, Caritas Firenze, Parrocchia di San Remigio, Fraternità Monastiche di Gerusalemme, Fondazione La Pira.

Scroll to top of the page