“Adotta un’oliveta”, al via l'adozione di oltre mille ulivi

Sono 20 le olivete dislocate in tutto il territorio che saranno oggetto del patto di collaborazione di cittadini e associazioni con l’ amministrazione comunale

Trovare nuove forme per coinvolgere la cittadinanza nella cura delle tante olivete di proprietà del Comune di Firenze, integrate nel contesto cittadino. È ‘Adotta un’Oliveta’, il progetto che permetterà ad associazioni, comitati e cittadini che vorranno adottare le olivete non solo di prendersi cura del territorio agricolo urbano, ma anche di produrre il proprio olio e poterlo utilizzare per il proprio fabbisogno, mettendolo in vendita solo per sostenere e realizzare gli scopi della propria attività. Nascerà così l’olio di Firenze, che sarà contrassegnato da apposita targhetta e che dovrà in piccola parte essere dato al Comune per usi destinati alla collettività, anziani e bambini.

Tutti i soggetti, singoli o associati, possono candidarsi per l'adozione di un’oliveta tra quelle disponibili sulla mappa online e sottoscrivere poi un patto di collaborazione. L'opzione online dell'oliveta sarà attiva per 30 giorni, prorogabili una sola volta per altri 30 giorni, entro i quali dovrà essere sottoscritto il patto di collaborazione. Sarà necessaria preventivamente una visita con i tecnici della direzione Ambiente, che potranno illustrare anche il disciplinare redatto per la cura delle olivete. Il patto di collaborazione avrà una durata di tre anni, rinnovabili per altri tre.

Scroll to top of the page