Sinistra Progetto Comune: "Via del Leone: il Comune eviti in ogni modo la strada repressiva"

"Solidarietà a chi ieri e oggi ha vissuto momenti di preoccupazione. Adesso sia data trasparente comunicazione degli esiti dei controlli dei Vigili del Fuoco"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"Ieri e oggi le ragazze e i ragazzi dell'immobile occupato di via del Leone hanno vissuto ore di paura. I Vigili del Fuoco hanno infatti effettuato dei controlli sull'edificio, senza che ci fosse stato il minimo preavviso. Si parla di un'ordinanza dell'allora Sindaco Renzi, di dieci anni fa, che avrebbe scatenato un allarme sicurezza.

Perché il Comune di Firenze non ha tentato - anche informalmente - di individuare soluzioni capaci di individuare ogni eventuale criticità senza dispiegare le forze dell'ordine? Chi ha deciso di agire in questi tempi e con queste modalità? Ma soprattutto, l'esito dei controlli dei Vigili del Fuoco sarà comunicato anche alle e agli occupanti? O si preferirà la retorica della legalità astratta?

Di sgomberi in città ne abbiamo visti molti, anche in questa consiliatura. In quella zona ci sono tante case popolari che avrebbero bisogno di investimenti. Facciamo di questa vicenda un'occasione per un piano straordinario di investimenti sul patrimonio edilizio del Comune?

Diamo solidarietà a chi ha vissuto momenti di paura tra ieri e oggi. Eravamo presenti e lo saremo, perché vogliamo mettere in discussione l'assenza di rapporti tra società e sistema istituzionale. Senza strumentalizzazioni e nel rispetto dell'autonomia di ogni movimento, ma sapendo di quanto via del Leone sia un riferimento per tutta la cittadinanza". (fdr)

Scroll to top of the page