Sinistra Progetto Comune: "Cestello ed ex OGR: Bettarini ancora al posto di Del Re (in aula)"

Bundu, Palagi, Ridolfi e Torrigiani: "Se si condividono le perplessità di Soprintendenza e comitati, perché allora non allinearsi sulle loro posizioni?"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"L'Assessore Bettarini continua a essere immolato dal Sindaco per coprire l'assenza di una figura di Giunta con delega all'urbanistica (ancora nelle mani del Sindaco, dopo l'allontanamento di Del Re, oggi in aula per salutare il nuovo gruppo Firenze Democratica).

"Pur condividendo le perplessità" di Soprintendenza e cittadinanza (a partire dal Comitato Oltrarno Futuro", l'Amministrazione ha scelto di mantenere il progetto di parcheggio interrato di piazza del Cestello e di non cambiare le previsioni per l'area ex OGR (che avevamo chiesto di recuperare, data la possibilità di entrare in possesso prima della vendita).

Per la zona vicina alle Cascine si vuol fingere che non si stia aumentando il cemento in prossimità di un'area delicata e già fortemente provata dall'urbanizzazione (e che sarà stressata anche dalla "nuova Pistoiese-Rosselli").

Per quanto riguarda piazza del Cestello ci sono una serie di alternative proposte dal basso, a partire dal rafforzamento e dall'estensione della ZTL, passando per l'individuazione della zona Aleardi (come scritto di recente anche dal Comitato Oltrarno Futuro) o di altre zone.

Insomma, tante parole sulle presunte novità, ma i progetti di sempre, soprattutto quelli sbagliati non vengono messi in discussione". (fdr)

Scroll to top of the page