Sicurezza medici in servizio, Armentano (Pd): “Tema urgente, servono risposte concrete sulla tutela ma anche su organizzazione del servizio e su carenze di personale”

Intervento del capogruppo dem nella seduta odierna del Consiglio comunale

"Quello della sicurezza in sanità è un tema sempre più urgente a cui serve dare risposte. Episodi allarmanti in Toscana e anche sul nostro territorio lo hanno reso ancora più drammaticamente attuale. La morte della dottoressa Capovani a Pisa e la grande emozione e commozione che ha suscitato ci devono rendere ancora più consapevoli di come l’impegno debba essere massimo perché quanto accaduto non si ripeta più. Sappiamo, come ci ha illustrato anche oggi l’assessore al Welfare Sara Funaro oggi in Consiglio, che non mancano da parte dell’azienda sanitaria le azioni in campo per garantire sicurezza e prevenire atti odiosi di aggressione e violenza. La strada è tracciata ma dobbiamo assolutamente andare avanti. C’è una legge, la 113/ 2020 che va proprio in questa direzione e va attuata al più presto. La casistica su dove avvengono maggiormente episodi di violenza vede al centro guardia medica, pronto soccorso e reparti psichiatrici. Credo che ci sia assolutamente bisogno di una migliore organizzazione del management, valutando anche ulteriori azioni da mettere in campo come campagne di comunicazione nei confonti della cittadinanza per migliorare il rapporto tra utenza e personale sanitaria. È chiaro che carenze o disservizi non possono essere causa di atti che sfocino nella violenza nei confronti del personale. Ma è anche importante impegnarsi costantemente per una migliore organizzazione del lavoro e per intervenire sulla mancanza di medici e personale socio sanitario. Una questione da non trascurare per garantire un servizio efficiente ma anche per prevenire eventuali rischi psico- sociali”.

Così Nicola Armentano, capogruppo Pd, che con un question time ha portato in Consiglio comunale il tema della sicurezza di medici e personale sanitario in servizio.

(sa. ca.)

Scroll to top of the page