Renzo Pampaloni e Francesca Calì (PD) “Custodia e valorizzazione del marchio ATAF attraverso il recupero e la divulgazione del suo archivio storico”

Il Consiglio comunale ha approvato un Ordine del giorno, presentato dai consiglieri del Partito Democratico Renzo Pampaloni, Nicola Armentano, Perini Letizia, Bianca Donati, Francesca Calì, Massimo Fratini, Laura Sparavigna, Francesco Pastorelli, Mimma Dardano, Angelo D’Ambrisi, Luca Santarelli e Maria Federica Giuliani, collegato alla delibera sulla “Razionalizzazione periodica delle partecipate” che, dopo l’avvio dell’esercizio di trasporto pubblico locale col nuovo gestore, dal 1° novembre 2021, vuole continuare a tutelare il marchio storico Ataf.

“Con questo atto – spiegano i consiglieri PD Renzo Pampaloni e Francesca Calì – vogliamo mantenere vivo il marchio storico ATAF, che ha caratterizzato il trasporto pubblico fiorentino sin dal 1946. La società ATAF S.p.A. risultava altresì proprietaria dell’Archivio aziendale. Siamo convinti che occorra valorizzare i 75 anni di storia del marchio ATAF, considerato come parte integrante della cultura e dell’identità fiorentina. A questo proposito – continuano Pampaloni e Calì – con l’obiettivo di preservare e valorizzare il marchio ATAF a vantaggio delle generazioni future, a partire dal recupero e dalla divulgazione del suo archivio storico impegniamo il sindaco e la giunta ad avviare, attraverso gli uffici comunali preposti, l’attività di recupero, di valorizzazione e di divulgazione dell’archivio storico di ATAF”. (s.spa.)

Scroll to top of the page