Presentazione del libro “Accadde a Firenze mese per mese” di Silvano Caciolli

Giovedì 14 dicembre alle 17 col presidente del Consiglio comunale Luca Milani nella Sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio

Giovedì 14 dicembre alle 17 nella Sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio il presidente del Consiglio comunale Luca Milani presenterà il libro di Silvano Caciolli “Accadde a Firenze mese per mese”. Cronaca, storia, feste, tradizioni e personaggi della nostra città dal Medioevo al Novecento, edizioni Libreria Salvemini.

“Un volume – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – che racconta alcuni dei passaggi più importanti della straordinaria vita nella nostra città, dal Medioevo al Novecento, descritti attraverso un attento esame della storia, delle tradizioni e dei personaggi. Nel testo di Caciolli si possono ritrovare i testimoni del tempo come inventori, scrittori, editori, pittori, amministratori pubblici, rappresentanti politici e famiglie nobili che hanno fatto la storia di Firenze. Un libro – aggiunge il presidente Milani – che racconta anche i luoghi della città: strade, palazzi, caffè, teatri e ambienti di svago che hanno fatto la storia di Firenze. Un occhio di riguardo è stato riservato alla conoscenza delle tante scoperte che hanno condotto a una progressiva modernizzazione della città, mentre non manca un’attenta ricerca sulle feste e sulle tradizionali ricorrenze. Un modo per conoscere i fiorentini che sono stati capaci di lasciare un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore”.

Oltre al presidente Luca Milani, alla presentazione di “Accadde a Firenze mese per mese”, interverranno l'autore Silvano Caciolli, l’editore Mauro Marrani ed il presidente del Gruppo Archeologico Fiorentino Mario Pagni. Modera Elena Tempestini. (s.spa.)

Scroll to top of the page