Palagi e Bundu (SPC): "Chi presiede le partecipate è inopportuno si candidi"

"Indiscrezioni preoccupanti circolano in Città, richiamiamo l'Amministrazione al massimo senso delle istituzioni"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Le elezioni si avvicinano, siamo in attesa dell'indizione dei comizi elettorali. Se qualche figura dirigenziale delle partecipate del Comune ha intenzione di candidarsi riteniamo che sarebbe opportuno avesse già dato le dimissioni. Il Pd punta il dito contro la plausibile incandidabilità di Schimdt e poi si comporta allo stesso modo. I dirigenti sono figure scelte dagli organi di governo e quindi ruoli che dovrebbero garantire terzietà. Abbiamo già contestato in passato la pratica di nominare politici come dirigenti, riteniamo opportuno anche l'inverso.

Si stanno inseguendo alcune voci che ci preoccupano, perché fra poco non potremo più depositare question time o domande di attualità. Quindi se una figura apicale di una partecipata avesse deciso di candidarsi con un'Assessora uscente, ma stesse procedendo comunque a prendere decisioni con la sua azienda, si configurerebbe un enorme problema di opportunità e riteniamo che si manderebbe un pessimo messaggio in termini di trasparenza.

Vogliamo ricordare l'importanza delle lavoratrici e dei lavoratori per i servizi che garantisce l'Ente. Anche a loro dobbiamo il massimo senso delle istituzioni. Confidiamo che quindi si stiano mettendo in giro illazioni prive di fondamento, ma chiediamo al Sindaco e alla Giunta di verificare che non ci siano situazioni simili in essere". (fdr)

 

Scroll to top of the page