Mercoledì 13 novembre il Gonfalone di Firenze al Quartiere 1 conclude il suo primo tour istituzionale

L’incontro, ad ingresso gratuito, causa la ristrettezza della sala consiliare, si terrà alle ore 17 al Caffè letterario de Le Murate nell’ex carcere de Le Murate

L’appuntamento di domani 13 novembre sarà l’ultimo incontro del viaggio istituzionale del Gonfalone e della Famiglia di Palazzo voluto dal Presidente del Consiglio Comunale Luca Milani, viaggio iniziato lo scorso settembre, assieme agli Assessori Alessandro Martini, con delega al personale e al decentramento, e Alessia Bettini con delega alla partecipazione attiva e cittadinanza. Con loro il giornalista Franco Mariani che ha compiuto la prima ricerca storica in assoluto sul Gonfalone e la Famiglia di Palazzo ora pubblicato nell’omonimo libro edito dalla casa editrice Scribo, in vendita nelle migliori librerie di Firenze e presso il bookshop di Palazzo Vecchio.

Franco Mariani durante il suo excursus storico proietterà foto e video inediti sul Gonfalone, avendo recuperate oltre tremila foto all’archivio storico del Comune.

Con questa iniziativa – ha detto il Presidente del Consiglio Comunale Luca Milani – abbiamo portato direttamente il Gonfalone dai fiorentini, nei loro quartieri; potremmo dire quasi nelle loro case, dando l’occasione a tutti, piccoli e grandi, di vedere da vicino il Gonfalone, visto spesso solo in foto sui giornali o in televisione ai telegiornali, e di scrutarne ogni dettaglio e soprattutto di vedere dettagliatamente le quattro medaglie d’oro di cui il nostro Gonfalone è decorato. Non ci fermeremo comunque qui e stiamo già lavorando ad altri eventi a partire dal prossimo febbraio”.

“E’ stata un’occasione per coinvolgere attivamente i cittadini di tutti i quartieri su un elemento fortemente identitario per Firenze come quello del Gonfalone – ha detto l’assessore alla Partecipazione Alessia Bettini – ma anche un modo per riscoprire e valorizzare l’impegno sociale a cui tutti i cittadini sono chiamati per il bene della città, a partire dal tema della Bandiera e del suo legame a una parte importante della storia cittadina”.

“La possibilità di eventi in tutti i quartieri è stata una grande opportunità per i fiorentini.– ha sottolineato l’assessore al personale e ai Quartieri Alessandro Martini – ma anche per il Comune che ha potuto far conoscere l’opera svolta con passione e amore da 115 anni dai dipendenti comunale che per tale servizio sacrificano numerose ore, e a volte giornate intere, alle rispettive famiglie. Servizio per il quale sia l’Amministrazione comunale che la stessa città è e deve essere sempre grata. Un grazie anche ai Presidenti dei Quartieri che non appena hanno ricevuto la richiesta di organizzare questi eventi in pochi giorni hanno provveduto alla scelta delle date, riconoscendo l’importanza di questo progetto sul Gonfalone portato avanti dal Presidente del Consiglio comunale Luca Milani”. (s.spa.)

La cittadinanza è invitata a partecipare all’ultimo evento domani mercoledì 13 novembre alle ore 17. Infoline 328/8785360.

Scroll to top of the page