L’assessore Funaro: “Firenze è orgogliosa di questa realtà, composta da tanti volontari che ogni giorno operano al fianco dei cittadini più fragili”

La Fondazione Claudio Ciai premiata dal Comune per i dieci anni di attività

La Fondazione Claudio Ciai ha festeggiato ieri 10 anni di vita. Dieci anni dalla creazione da parte della famiglia e degli amici di Claudio Ciai, a seguito di un tragico incidente stradale occorsogli che portò anni di sofferenza, dolore e infine la sua scomparsa. Da allora, la Fondazione, guidata dal figlio di Claudio, Francesco Ciai, ha aiutato oltre 350 persone e organizzazioni e ha raccolto oltre 250.000 euro. Ha promosso, e continua a promuovere, l’inclusione sociale delle persone con disabilità o con storie di fragilità, a difesa dei diritti umani. L’anniversario è stato un momento di bilancio per capire l’impatto concreto che la Fondazione ha avuto sulla comunità, ma anche per celebrare un evento straordinario: la Fondazione è stata selezionata dall’Endowment Fund for Education, organizzazione benefica dell’azienda leader mondiale della diagnostica bioMérieux, come vincitrice di uno dei due progetti creativi europei (oltre alla Francia) e riceverà un finanziamento di 90.000 euro.

Il progetto triennale denominato “Didactic Nature”, è stato ideato dalla Fondazione Claudio Ciai appositamente per il bioMérieux Endowment Fund. L'obiettivo di questo progetto è coinvolgere i bambini dai 3 agli 8 anni - sia provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati del territorio fiorentino, sia rifugiati provenienti da paesi come Ucraina e Afghanistan - in attività che dureranno tre anni. I 150 partecipanti prenderanno parte a esperienze che hanno al centro il tema della natura. Ognuna di queste iniziative è stata progettata per aiutare i bambini a collaborare e integrarsi nella comunità. Le attività includono: lezioni di giardinaggio e apicoltura, corsi di inglese, dog therapy, lezioni di equitazione e persino visite a una fattoria didattica che ospita degli alpaca. Al termine dei tre anni, il progetto continuerà superando i confini geografici di Firenze, poiché la Fondazione, con la collaborazione di Laboratorio MARE, creerà un toolkit digitale sia in italiano che in inglese per dare alle varie comunità la possibilità di replicare l’esperienza e costruire attività in modo autonomo, sempre e ovunque.

"Auguri alla Fondazione Claudio Ciai per i suoi dieci anni di attività - ha detto l'assessora Educazione, Welfare e Immigrazione Sara Funaro -, nei quali si è contraddistinta per l'importante e prezioso lavoro svolto per promuovere i diritti umani e l'inclusione sociale delle persone con disabilità. Firenze è orgogliosa di questa realtà, composta da tanti volontari che ogni giorno operano al fianco dei cittadini più fragili. L'amministrazione comunale è vicina alla Fondazione Claudio Ciai e al suo presidente Francesco: il nostro sostegno è massimo e proprio per questo motivo  il Comune di Firenze ha deciso di conferirle un riconoscimento ufficiale. Grazie alla Fondazione per l'impegno quotidiano e concreto per aiutare le persone che soffrono e le loro famiglie".

Francesco Ciai, presidente della Fondazione Ciai, ha dichiarato: "È una grande soddisfazione per me pensare a questi 10 anni di vita della nostra Fondazione, a tutte le persone e comunità con cui siamo entrati in contatto e su cui abbiamo avuto un impatto concreto. Tutto in nome di mia padre che ci è stato portato via troppo presto e in modo terribilmente violento." Ha aggiunto: “Siamo nati come un piccolo gruppo di volontari che ha iniziato facendo mercati di quartiere fino a diventare una Fondazione consolidata che reinveste il 100% delle donazioni in progetti concreti. Questo mi rende incredibilmente orgoglioso. Ancor di più, il fatto che il nostro anniversario coincida con la bellissima notizia di essere stati selezionati tra i beneficiari del bioMérieux Endowment Fund. Sono curioso di vedere cosa ci riserveranno i prossimi 10 anni!"

Il bioMérieux Endowment Fund for Education, organizzazione no-profit creata nel 2020, lavora a favore delle pari opportunità con l'ambizione di ridurre le disuguaglianze attraverso l'istruzione. Si affida a tutti i dipendenti bioMérieux nel mondo per identificare e sostenere progetti locali dedicati all'istruzione dei bambini (0-8 anni).

“Il bioMérieux Endowment Fund for Education è orgoglioso del progetto ‘Didactic Nature’ che abbiamo co-costruito con la Fondazione Claudio Ciai. Insieme condividiamo la ferma convinzione che il sostegno educativo fin dalla prima infanzia permetta di acquisire competenze fondamentali e uno sviluppo emotivo e cognitivo essenziale per il futuro dei bambini. Siamo lieti di celebrare il 10° anniversario della Fondazione Claudio Ciai, lavorando insieme per promuovere le pari opportunità!" Raffaella Catena, Coordinatrice regionale del Fondo bioMérieux.

La Fondazione Claudio Ciai lancerà nel mese di aprile le prime attività "Didactic Nature" dopo aver coinvolto diverse organizzazioni locali che lavorano con bambini. Per maggiori informazioni: link
Per ulteriori info: fondazioneclaudiociai@gmail.com, tel. 334 1706524.

Scroll to top of the page