Innovazione, Firenze Digitale e MakeNextinFlorence all’Earth technology Expo alla Fortezza da Basso

L’assessore Del Re: “Strumenti chiave per uno sviluppo sostenibile che metta al centro partecipazione e tutela dell’ambiente”

Firenze Digitale e Make Next in Florence debuttano all’Earth Technology Expo, la prima esposizione delle applicazioni tecnologiche per salvare il pianeta che è in corso alla Fortezza da Basso fino all’8 ottobre. Dai cambiamenti climatici ai rischi naturali, al monitoraggio dell’aria e delle acque, fino alla tutela e gestione dei beni culturali, alla banda ultra larga, alla cybersecurity e al 5G. Sono questi i temi al centro dell’esposizione, che vedrà la presenza del Comune di Firenze con lo stand della Direzione Sistemi informativi in collaborazione con MakeNextinFlorence, la rete dell’Ecosistema fiorentino dell’innovazione nata nel 2017, e con Firenze Digitale, la rete dei servizi digitali offerti da Comune, Firenze Smart ed enti pubblici del territorio nata nel 2020. Tra gli eventi, l’Atelier tecnologico sul tema ‘5G, innovazione digitale, smart city e smart infrastructure’ in programma giovedì 6 ottobre alle 15 nella sala Polveriera coordinato dal direttore della Fondazione Ewa Mauro Grassi, con la partecipazione dell’assessore all’Innovazione tecnologica, sistemi informativi e smart city Cecilia Del Re. 

“È importante tenere alta l’attenzione sui temi del digitale e dell’innovazione - ha detto l’assessore Del Re -, stimolando l’attenzione del pubblico e del privato ad indirizzare le proprie energie e risorse su progetti che mettano al centro la trasparenza e partecipazione insieme alla tutela dell’ambiente. Per questo, con le reti di Firenze Digitale e Make Next in Florence, abbiamo aderito con entusiasmo a questa fiera, dove avremo modo di raccontare i progetti in corso e quelli che sui temi dell’innovazione e della cybersecurity stiamo portando avanti come città di Firenze”. (sc)

 

 

Scroll to top of the page