Gli uffici Urp diventano anche “sportello al cittadino” e saranno aperti in ogni quartiere

Dagli attuali tre punti aperti al pubblico a 5. Le nuove aperture a partire da lunedì 14 gennaio. Tutte le novità in arrivo illustrate dall’assessore Fratini in Consiglio comunale

Il servizio Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) da lunedì prossimo 14 gennaio diventerà “Sportello al cittadino-Urp”, amplierà le proprie funzioni e sarà aperto in tutte le 5 sedi civiche dei Quartieri. Della novità ne ha parlato l’assessore al decentramento Massimo Fratini in una comunicazione in Consiglio comunale, dove è entrato nei dettagli delle nuove attivazioni che partiranno lunedì prossimo. Dalle attuali 3 sedi Urp ne apriranno infatti al pubblico ben 5, con una offerta al cittadino decisamente potenziata non solo nei servizi offerti ma anche perché aumentano le ore di apertura degli sportelli passando da un complessivo di 57 ore settimanali previste fino ad ora alle 132 ore settimanali che copriranno tutta la città da lunedì 14 gennaio, con un incremento di 75 ore e con servizi offerti nelle sedi più vicine alla residenza degli utenti. L’assessore Fratini in aula ha anche spiegato che il personale assegnato a questi nuovi uffici sale dagli attuali 8 dipendenti dedicati agli ex Urp a 20 persone, tutte già formate, destinate ai 5 nuovi uffici. Gli sportelli al cittadino avranno anche funzioni nuove. Fra le novità che si aggiungono alle attività tradizionali riservate all’Urp ci sarà l’ascolto di necessità particolari del cittadino e di proposte, lo sportello reclami o disservizi che prevede il feedback, lo sportello decoro, percezione di sicurezza e interventi manutentivi. “Queste competenze nuove – ha detto Fratini – sono per andare sempre più incontro ai cittadini, avvicinarsi alle loro esigenze, richieste e segnalazioni, oltre che per offrire maggiori servizi”. I cinque nuovi sportelli rappresentano un punto di incontro tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale e svolgeranno anche funzioni di orientamento, accompagnamento, comunicazione e supporto al cittadino rispetto alle varie procedure amministrative, comprese le attività svolte dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico che prevedono, tra l’altro, la consegna di modulistica, atti e provvedimenti, rilascio di credenziali di accesso ai servizi on line del Comune, istruttorie per il rilascio dei bonus elettrico, idrico ed energia.

In virtù di questo potenziamento di uffici, la sede Urp del Parterre in Piazza della Libertà si trasferisce a Villa Arrivabene presso la sede del Q2. Contemporaneamente tutte le sue funzioni saranno svolte anche nelle sedi di ogni singolo Quartiere e prese in carico dai cinque nuovi sportelli polifunzionali. Presso il Parterre comunque rimarrà attivo il servizio anagrafe con il consueto orario.

“Con queste due nuove aperture degli Urp che da tre diventano cinque e che saranno dislocati nella sede di ogni quartiere attuiamo il programma di mandato – ha aggiunto Fratini – e ci apprestiamo a realizzare un punto di ascolto della cittadinanza per raccogliere reclami o suggerimenti ma anche formulare proposte per ricevere consigli e offrire materiali sulle buone pratiche e le iniziative del Comune. In tal modo verrà rafforzata la presenza del Comune di Firenze a fianco dei cittadini e degli utenti, valorizzando i Quartieri”.  

Ecco tutte le sedi dove si troveranno i nuovi Urp – Sportello al cittadino:

QUARTIERE 1  Centro Storico, piazza Santa Croce 1 presso al sede del Q1

QUARTIERE 2  Campo di Marte, piazza Alberti 2/a, presso la sede del Q2

QUARTIERE 3  Gavinana-Galluzzo, via Tagliamento 4, presso la sede del Q3

QUARTIERE 4  Isolotto-Legnaia, Villa Vogel, via delle Torri 23, presso la sede del Q4

QUARTIERE 5  Rifredi, Villa Pallini, via Baracca 160/p, presso la sede del Q5

I cinque uffici decentrati saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 con apertura pomeridiana il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17. (sp)

 

Scroll to top of the page