Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, inaugurata una panchina rossa al Museo del Calcio

Presenti le assessore Benedetta Albanese e Sara Funaro e la vice presidente del Consiglio comunale M.Federica Giuliani

Il Museo del Calcio di Coverciano è diventato un luogo di confronto sull’uso attento delle parole.  Oggi, nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ha ospitato un momento di riflessione e di confronto con istituzioni locali, giornaliste sportive, giornalisti e donne dello sport sull’utilizzo accorto delle parole, in particolare, nel calcio. Presenti, per il Comune di Firenze, le assessore Benedetta Albanese e Sara Funaro e la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani.
Ad aprire la giornata, l’inaugurazione di una panchina rossa al Museo del Calcio, posizionata nella Corte dei Campioni.
“E’ il nostro messaggio e un segnale tangibile del no ad ogni forma di violenza - ha dichiarato Matteo Marani, presidente della Fondazione del Museo del Calcio - la panchina rossa è proprio all’ingresso del Museo perché sia sempre accesa l’attenzione verso il rispetto. L’iniziativa di oggi è un impegno che prendiamo: quello di costruire momenti di condivisione e di sensibilizzazione sul tema della violenza. Il Museo è un luogo delle famiglie e dei valori”.
Apprezzata la testimonianza del cuore di Paola Alberti, mamma di Michela, vittima di femminicidio, che ha raccontato il suo impegno in ricordo della figlia e i suoi incontri, in particolare, nelle scuole e tra i giovani, sul rispetto della vita.

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Scroll to top of the page