Liberazione di Firenze

Il programma delle iniziative per celebrare l'11 agosto, giorno della liberazione della città dal regime nazifascista

Come ogni anno Firenze, Medaglia d’oro della Resistenza, ricorderà la Liberazione della città dal regime nazista e fascista con una serie di appuntamenti.

Da lunedì 9 agosto, entreranno ufficialmente a far parte  della mappa della memoria della Liberazione di Firenze: via Berchet angolo via Lungo il Mugnone dove fu ucciso Ettore Gamondi direttore delle Officine Galileo, e la Cappella dove riposano i partigiani che morirono lottando contro l'occupazione nazifascista. 

Ettore Gamondi, direttore delle Officine Galileo, fu arrestato nel marzo 1944 dai nazifascisti per la sua opposizione al regime. Fu ucciso in via Berchet all'angolo con via del Mugnone, poche ore dopo che il suono della Martinella aveva dato ai partigiani e ai fiorentini il segnale dell'insurrezione. Nel 1951 fu insignito della medaglia d'argento alla memoria per il suo appoggio al movimento partigiano durante l'occupazione nazifascista della città 

                               "incurante dei rischi che correva e concorrendo a salvare numerose vite di uomini e preziosi materiali...

                                                                  per favorire la liberazione della città si unì a reparti partigiani ...

                         impavido di fronte ai più gravi pericoli e illuminato dalla più viva fede fu colpito a morte da raffiche di mitragliatrici...

                     Esempio di grandezza morale, di elevatissimo spirito di sacrificio e di eroismo che non conosce limiti nella dedizione alla Patria".


La Cappella dei Partigiani. Un luogo molto significativo, all'interno del Cimitero di Rifredi, fortemente voluto negli anni successivi alla guerra come segno della volontà dei sopravvissuti di ricordare e onorare i compagni caduti.

Duecento lapidi di uomini e donne uccisi nelle battaglie  le cui spoglie, i partigiani sopravvissuti, recuperarono dove erano state sepolte in fretta e furia, nei boschi , sulle montagne, nei luoghi dove si svolsero le battaglie

11 agosto - Calendario delle celebrazioni

  • Ore 7
    Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria 
    Il suono della campana “La Martinella” annuncia la Liberazione di Firenze.
     
  • Ore 9
    Palazzo Vecchio - Via dei Gondi
    Deposizione di una corona di alloro alla lapide, dettata da Piero Calamandrei a ricordo della Liberazione di Firenze, murata sulla facciata di Palazzo Vecchio.
     
  • Ore 09.30 
    Esterno Stazione Leopolda - Lato via Elio Gabbuggiani
    Cerimonia commemorativa in ricordo dei Soldati Sikh, Caduti per la Liberazione di Firenze nell’agosto del 1944.
     
  • Ore 09.45
    Piazza dell'Unità d'Italia
    Cerimonia solenne con deposizione di una corona di alloro in onore ai Caduti di tutte le guerre in occasione del 77° anniversario della Liberazione di Firenze.
    Partecipanti: Cerimonia su invito in ottemperanza delle normative vigenti.
     
  • Ore 10.30
    Piazza della Signoria - Arengario
    Discorsi celebrativi in occasione del 77 ° anniversario della Liberazione di Firenze.
    Partecipanti: Cerimonia su invito in ottemperanza delle normative vigenti.
Scroll to top of the page