Nuova card Musei Civici. Maria Federica Giuliani (Vice presidente del Consiglio comunale): “Grazie al costo più contenuto i fiorentini potranno fare i "turisti" a casa propria”

“Dopo l'istituzione, lo scorso anno, dell'abbonamento annuale ai musei civici fiorentini, riservato ai residenti dell'area metropolitana di Firenze, in vendita presso l'Info Point del museo di Palazzo Vecchio, al costo di 40 euro per un anno, da ottobre – annuncia la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani che ha presentato, in Consiglio comunale, un question time – sarà sostituita dalla Card per i Musei Civici, al prezzo, assai vantaggioso per i cittadini dell'area metropolitana fiorentina, di 10 euro con ingresso illimitato e tre visite guidate gratuite. L'abbonamento annuale ai Musei Civici Fiorentini non ha avuto un gran successo forse a causa del prezzo imposto, probabilmente troppo alto ma resta l'intuizione del Sindaco di promuovere la fruizione dei musei così come avvenuto con la Domenica Metropolitana. La nuova Card avrà, invece, un costo più contenuto oltre tre visite guidate. Credo che occorra ricordare lo sforzo fatto, nella passata consiliatura, per arrivare alla realizzazione di questa card. Adesso, col costo più contenuto i fiorentini potranno fare i "turisti" a casa propria”.

“La Card del Fiorentino – ha detto l'assessore alla cultura Tommaso Sacchi – è uno strumento che ha destato, da subito, molto interesse e credo che sarà uno strumento utile per poter promuovere i nostri musei civici. La card di per sé rappresenta uno strumento, a tutti gli effetti, nuovo e che non ha precedenti perché ha un costo, una tantum, di 10 euro e permette ai cittadini di poter frequentare quante volte vuole, senza limiti, gli spazi di cultura compresi nella visita della Card del Fiorentino. Non è da confondere con la Firenze Card che permette la visita ad un numero limitato di musei che afferiscono però a soggetti istituzionali diversi: Stato, Regione, Comune e Fondazioni private nell'arco di 72 ore. La Card del Fiorentino permette anche tre visite guidate”. (s.spa.)

Scroll to top of the page