Rinasce Firenze

Un grande piano per la rinascita della città da condividere con i cittadini

Il nostro presente, e non solo per lo scenario delineato dal post emergenza sanitaria da covid-19, pone per la città di Firenze una pluralità di temi e di sfide che richiedono risposte immediate per favorire la rinascita socio-economica della città, una maggiore fruibilità dei servizi, la tutela della salute dei cittadini. Viviamo un momento difficile con la consapevolezza che una realtà come quella fiorentina non può ripartire senza il contributo di tutta la comunità, amministrazione pubblica e cittadini. Il Comune di Firenze ha elaborato un grande piano chiamato 'Rinasce Firenze' che individua i punti nodali da cui ripartire e come attuarli operativamente. L'obbiettivo è una città che sia in grado di rispondere alle nuove sfide di oggi e di domani, che permetta ai cittadini di riappropriarsi degli spazi urbani con maggiore vivibilità, che punti su una mobilità sostenibile, che riparta da quello che da sempre è il marchio di fabbrica di Firenze cioè l'arte e la cultura, che torni a favorire il turismo, ma con sempre al centro le famiglie, la salute e il lavoro. Un piano composto da tante idee ma al quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare con il loro prezioso contributo, perchè c'è bisogno dell'apporto di tutti per far ripartire la nostra città.

Rinasce Firenze individua nove punti tematici che presentano le proposte e il modo per attuarle, grazie anche con il contributo dei cittadini che potranno aggiungere considerazioni, proposte e critiche riempiendo un form online dedicato.

 

Questi i nove punti:

  1. Città policentrica
  2. Un Centro storico nuovo
  3. Vivere gli spazi urbani
  4. Mobilità green
  5. Sviluppo dell’economia cittadina
  6. Cultura diffusa
  7. Bambini e famiglie al centro
  8. Cura della persona: welfare, casa, lavoro
  9. Una città sempre più intelligente

Per maggiori informazioni sul piano Rinasce Firenze e per lasciare il proprio contributo riempiendo il form dedicato, visita la pagina

Rinasce Firenze

Scroll to top of the page