Turismo congressuale, al via il bando per promuovere la destinazione Firenze

Dopo la firma dell'accordo tra Comune, Città metropolitana, Camera di Commercio, Università e Fondazione Cassa di Risparmio la prima azione concreta per individuare il miglior progetto integrato pluriennale. L’assessore Del Re: “Per la prima volta insieme per valorizzare settore fieristico e itinerari insoliti”

Insieme per sostenere il settore congressuale e innalzare la qualità del turismo della ‘Destinazione Firenze’. È l’obiettivo del bando che sarà lanciato dal Comune di Firenze e che segna il ‘debutto’ concreto dell’accordo siglato tra Comune, Città metropolitana, Camera di Commercio e Università degli Studi, in attesa del prossimo ingresso in ‘squadra’ anche della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Obiettivo: individuare un soggetto che porti avanti il progetto integrato per promuovere Firenze, intesa come ambito turistico e destinazione congressuale e per innalzare la qualità del turismo, governando flussi e stagionalità.

“E’ un momento importante per la qualità del turismo fiorentino – ha detto l’assessore Del Re -: lanceremo un avviso pubblico per selezionare la migliore proposta e individuare il soggetto che sarà incaricato di realizzare iniziative in grado di valorizzare il turismo congressuale e di qualità nella nostra città. Un bando che, per quanto riguarda il Comune, metterà in campo un budget di 320mila euro all’anno per tre anni e che sarà rinnovabile per ulteriori due anni. “Negli ultimi anni – ha detto l’assessore Del Re - il settore del turismo nella nostra città ha registrato una crescita continua, rappresentando una grande opportunità ma lanciando al tempo stesso una sfida reale a tutte le istituzioni impegnate a governare il fenomeno e a gestire flussi sempre più impattanti. Per questo – ha spiegato l’assessore – con l’accordo siglato, abbiamo agito su due fronti: da un lato, creando una squadra forte che mette insieme i soggetti pubblici e privati presenti sul territorio in grado di proporre azioni mirate e coordinate; dall'altro aumentando l'investimento necessario su questo settore per governare concretamente i flussi”.  

Le azioni proposte avranno l’obiettivo di elevare la qualità del turismo; aumentare la permanenza media dei visitatori sul territorio fiorentino; favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici; allargare la delimitazione geografica e la definizione della destinazione turistica Firenze; attivare interventi per promuovere uno sviluppo sostenibile del turismo, valorizzando azioni che favoriscano la delocalizzazione e valorizzazione dell’intero ambito fiorentino e dell’area metropolitana; sostenere l’attività congressuale promossa dalla comunità accademica. Saranno inoltre attivate azioni che favoriscano il trasferimento tecnologico e l’innovazione dei servizi dedicati al settore turistico.

“Il soggetto che sarà individuato – ha spiegato l’assessore Del Re - sarà riconosciuto da tutti i firmatari dell’accordo come partner tecnico unitario e sarà chiamato a mettere in campo azioni condivise, ottimizzando sforzi e risorse per valorizzare il turismo congressuale e gli interventi pensati per destagionalizzare e delocalizzare i flussi. Il progetto sarà sostenuto con un budget annuale, che ciascun soggetto firmatario dell'accordo, Università esclusa, si impegna a corrispondere”. (sc)

Scroll to top of the page