Ripresi i lavori alle alberature di viale Galilei

Sono ripresi stamani i lavori di sostituzione delle alberature in viale Galilei, interrotti a causa delle basse temperature e delle sfavorevoli condizioni meteorologiche.

“Continuiamo – ha spiegato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini – nella nostra cura del patrimonio arboreo intervenendo in maniera strutturale, con la sostituzione delle piante a rischio con un numero pari e spesso maggiore di alberi, così che il saldo fra vecchi e nuovi alberi sia sempre largamente positivo”.

In questa fase è stata posta particolare attenzione al mantenimento delle alberature esistenti, facendo effettuare da nuovi professionisti ulteriori aggiornate valutazioni rispetto a quelle risalenti alla redazione del progetto due anni fa che hanno permesso di ridurre a 29 esemplari di tiglio il numero degli alberi ancora da rimuovere. Seguiranno poi i reimpianti di 60 nuovi tigli per completare questa parte d'intervento. Terminata questa fase, seguirà nei prossimi mesi l'ultima parte di intervento sui lecci del viale Galilei.

I lavori nel loro complesso proseguono intanto con le altre operazioni previste: ripristino delle pavimentazioni in ghiaia (è stato concluso ieri quello del giardino del Bobolino); ripulitura e smacchiamento delle scarpate del viale dei colli (si concluderà entro la settimana l'intervento sul viale Michelangelo in corrispondenza del posteggio pubblico presente in prossimità del complesso "Sacro Cuore"); riprenderà poi la ripulitura delle scarpate di viale Galilei in corrispondenza di via del Giramontino che, nella parte già effettuata, ha già dato un notevole effetto di miglior decoro e consentito il riaprirsi della vista su Firenze, rispondendo alle aspettative progettuali. (edl)

Scroll to top of the page