Una nuova Rete Civica per il Comune di Firenze

Contenuti più agili e aggiornati, maggiore adattabilità ai dispositivi mobili, una ridefinizione del design all’insegna del ‘rosso fiorentino’

 

Firenze si dota di un nuovo sito istituzionale, una Rete Civica che si rimodella per rispondere alle sempre più incisive sollecitazioni di interattività e di partecipazione che provengono dai cittadini.

Il Comune di Firenze dispone di un sito web istituzionale dal 1996 e nel corso degli anni questo si è esteso sia in senso verticale, raggiungendo un volume di contenuti costituito oggi da più di 35.000 pagine, sia in senso orizzontale, mediante la realizzazione di oltre 40 siti tematici correlati al sito principale. Questa crescita è avvenuta in modo non sempre coerente, rendendo le pagine (e quindi le informazioni) non facilmente accessibili per il cittadino. Inoltre la precedente rete civica non era responsive, pertanto non si adattava automaticamente al dispositivo mobile che la visualizzava, mentre è ormai comprovato che è questo il canale di gran lunga più utilizzato per la navigazione internet. Questo ha comportato un calo significativo e progressivo del numero annuale degli accessi. 

La necessità di dotarsi di una rete più accessibile, sia dal punto di vista del dispositivo che da quello dell’architettura delle informazioni, ha ricevuto ulteriore spinta nel 2016, in seguito alla pubblicazione da parte di Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) delle linee guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione.  Con questo strumento sono state fornite alle amministrazioni le indicazioni per l’adozione omogenea di alcuni presupposti di fondo: una grafica coerente; un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale; una standardizzazione dei principali componenti tecnici del sito.

A partire dal 2015 il Comune di Firenze ha avviato un processo in questa direzione,  attraverso il passaggio a un sistema di ultima generazione (definito Drupal), che consente di migliorare l’interazione con il cittadino anche attraverso la valorizzazione dei servizi online. A questo fine si è reso necessario un complesso lavoro di revisione dell’architettura della rete civica e dei siti tematici, analizzando tutti i contenuti attualmente presenti e revisionandoli secondo un’ottica di razionalizzazione e semplificazione delle informazioni (eliminazione dei contenuti superati, riorganizzazione di quelli ancora validi, riduzione dei siti tematici).  A questo si è aggiunto il progetto di un nuovo design che ha offerto l’occasione di introdurre un’inedita coniugazione del giglio di Firenze: il rosso rgb #c30c26. E’ un colore caldo, pastoso e accogliente, un ‘rosso fiorentino’ che sottolinea un altro aspetto fondante della Rete Civica: la caratterizzazione di una specifica e originale identità visiva.

Gallerie correlate

Scroll to top of the page