Settimana europea della mobilità

Le iniziative in programma a Firenze, dal 16 al 22 settembre

Torna la Settimana Europea della Mobilità, iniziativa della Commissione Europa per la promozione della mobilità urbana sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre.
Lo slogan di questa ventesima edizione è:  Muoviti sostenibile … e in salute.
Il tema scelto quest’anno dalla Commissione rende omaggio alle difficoltà affrontate durante la pandemia di COVID-19 ed è al tempo stesso un invito a riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti dalla crisi sanitaria. 

PROGRAMMA INIZIATIVE

BikeToWork - Chi va al lavoro in bici merita un premio
16 settembre, ore 8 - 10
Saranno allestiti tre punti informativi in viale Belfiore (in prossimità di Palazzo Mazzoni), piazza della Libertà (all’incrocio con via Cavour), piazza Dalmazia (angolo via Vittorio Emanuele II)

Targa le bici 
18 settembre, ore 15.30-18.30 
Nell’ambito della Festa dello Sport del Quartiere 4, presso il campo sportivo in Via degli Arcipressi, sarà presente la Polizia Municipale con le specialità di Polizia di Comunità e Sezione Ciclisti, per una campagna di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile. Accesso ai sensi della Normativa Covid-19.

Seminario “Piano spostamenti casa-lavoro”
21 settembre, ore 9.30-12.30 
Seminario in Sala d’Arme con i Mobility Manager dell’area fiorentina. 
Partecipazione su invito 


Podcast

1. Muoviti sostenibile … e in sicurezza
Stefano Giorgetti, assessore Grandi infrastrutture, Mobilità e Trasporto Pubblico Locale, Polizia Municipale del Comune di Firenze
Ascolta l'intervento

2. Muoviti sostenibile ….e in modo strategico
Vincenzo Tartaglia, direttore Nuove infrastrutture e Mobilità del Comune di Firenze
Ascolta l'intervento

3. Muoviti sostenibile …. pedalando
Alessandra Barbieri e Chiara Lorenzini, project team USER-CHI del Comune di Firenze
Ascolta l'intervento

EVENTI COLLATERALI 

IT.A.CÁ 
17-19 settembre 
Festival del turismo responsabile con un cartellone di attività curate da diverse realtà culturali cittadine, che permetteranno di scoprire e valorizzare i quartieri intorno al centro storico della città. Nei tre giorni si alterneranno passeggiate, escursioni a piedi e in bicicletta, laboratori e incontri nelle zone delle Cascine, Rifredi, Isolotto e Firenze Sud.

BIBLIOPASSI // Percorsi danteschi
18 settembre
Un itinerario alla scoperta della Biblioteca delle Oblate e del passaggio di Dante nelle vicine strade del centro storico. Il progetto è rivolto a contrastare la sedentarietà, fornendo stimoli ed informazioni per mantenersi in buona salute. L’obiettivo generale è quello di camminare, alla scoperta di itinerari culturali, dell’ambiente, oltre a promuovere la lettura come uno strumento per stimolare l’interesse e la vitalità delle persone.

Passeggiate della salute a cura di UISP
18 settembre
Le Cinque Vie e Ponte a Ema Ricomincia la scuola: e la merenda? (pillola della salute a cura di LILT) Ritrovo e partenza: ore 9.30 davanti centro commerciale Piazza Bartali Percorso: Piazza Bartali, via di Ripoli, via del Larione, via Benedetto Fortini, via Belisario Vinta, via delle Cinque Vie, via Benedetto Fortini, Ponte a Ema, rientro verso piazza Bartali.

Sportcity Day
19 settembre
 In concomitanza con la Festa dello Sport del Quartiere 4, un laboratorio indipendente di idee e progetti scaturito dalla necessità di studiare l’impatto dello sport e dell’attività fisica sul benessere delle aree urbane e sulla qualità della vita dei cittadini. Dalla mattina, in piazza dell’Isolotto, sarà possibile prendere parte ad attività sportive dedicate a tutti.

Scroll to top of the page