Nuovo parcheggio nell’area dell’ex Meccanotessile

Settantacinque nuovi posti auto a disposizione dei residenti. La riqualificazione dell’area proseguirà nei prossimi tre anni

È stato realizzato un nuovo tassello del vasto progetto che prevede tutta la riqualificazione dell’area dell’ex Officine Galileo: il nuovo parcheggio costruito nella parte di via Alderotti del complesso dell’ex Meccanotessile. L’area di sosta, che ha previsto una spesa di 750 mila euro, è composta da 75 posti auto a servizio, in particolare modo, dei residenti di zona.

La realizzazione del parcheggio rientra in un progetto di riqualificazione di tutta l’area industriale dell’ex Officine Galileo che punta anche ad una riqualificazione di tutta la zona. Le prossime fasi di lavori, i cui tempi si possono stimare in tre anni, coinvolgeranno anche gli edifici industriali.
Gli immobili saranno ristrutturati e destinati a nuove funzioni, commerciali e di polo formativo.
Saranno costruite le sedi per l’ Indire (l’Istituto nazionale di formazione e ricerca del Miur) e quella dell’Isia (l’Istituto superiore di istruzione artistica) ora temporaneamente alle scuderie di Villa Strozzi. Una porzione dell’immobile sarà destinata ad attività commerciali di quartiere (gestiti da soggetti individuati con procedure di evidenza pubblica), mentre un’altra, quella tra via Maestri del Lavoro e via Alderotti, sarà destinata ad housing sociale (case per giovani coppie e anziani). A completare il quadro di riqualificazione della zona va aggiunto anche il giardino Officine Galileo già realizzato tra via Cocchi e via Santelli.

Scroll to top of the page