Giornata dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera

Giovedì 17 marzo conferenza nella Sala de’ Dugento di Palazzo Vecchio

L’anniversario dell’Unità d’Italia è una ricorrenza che cade annualmente il 17 marzo e celebra la nascita dello Stato Italiano, avvenuta in seguito alla proclamazione del Regno d’Italia del 17 marzo 1861 a Torino.

Firenze, nel periodo in cui fu capitale del Regno d’Italia, dal 1865 al 1870, ebbe un ruolo decisivo nella formazione dello Stato italiano, quando la classe dirigente della città governò il nuovo Stato negli anni della complessa quanto drammatica edificazione. Ricordiamo Bettino Ricasoli, personaggio cardine del Risorgimento italiano, secondo presidente del Consiglio dopo Cavour, fautore del sistema rappresentativo.

Nel ricordo di questo importante anniversario per l’Italia e per Firenze, Insieme al Comitato Fiorentino per il Risorgimento, giovedì 17 marzo si terrà una conferenza dal titolo Giornata dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’inno e della bandiera, che avrà luogo alle ore 17 in Palazzo Vecchio, Sala de’ Dugento. 


Dopo i saluti istituzionali del presidente del Consiglio comunale Luca Milani, l’introduzione del Presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento Sergio Casprini seguiranno gli interventi di Christian Satto su “Il ruolo di Bettino Ricasoli nel processo di unificazione nazionale”, di Gigliola Sacerdoti Mariani su “La condivisione degli ideali risorgimentali da parte della Comunità anglo-americana di Firenze” e di Angela Maria Alberton su “17 marzo 1861: Un’unità nazionale non ancora completamente conclusa”. 

Prenotazione entro il 15 marzo scrivendo a risorgimentofirenze@libero.it 

Scroll to top of the page