Fuga di gas su lungarno Diaz, nello scavo scoperta una cavità sotto il piano stradale

Chiuso al transito il lungarno per l'intervento di urgenza, predisposta la viabilità alternativa

A seguito di una fuga di gas sul lungarno Diaz, nella serata di domenica 17 novembre è stata individuata una cavità al di sotto della pavimentazione stradale del lungarno tra Ponte alle Grazie e piazza Mentana. Il lungarno è stato quindi chiuso. Nella cavità c’è un passaggio di acqua che ha provocato la rottura del tubo in ghisa della rete di distribuzione del gas, che è stato subito messo in sicurezza.

Nel tratto non esistono tubazioni di grande diametro dell’acquedotto e comunque in via precauzionale un tubo per la distribuzione di poche utenze presenti è stato messo fuori servizio (sono già in corso le operazioni per realizzare un bypass per garantire l’approvvigionamento idrico).

Dopo il sopralluogo di lunedì 18 è stato concordato un intervento urgente utilizzando le risorse di cui la Regione dispone per questo tipo di situazioni connesse alla situazione di calamità naturale. Sulle cause che hanno prodotto la cavità l’ipotesi più accreditata è che l’acqua dell’Arno sia passata sotto i muri d’argine drenando il materiale che era presente sotto la strada. In questa settimana saranno svolte le indagini per capire l'entità della cavità sotto il manto stradale; i lavori saranno svolti dalla parte interna del muro di argine per le difficoltà di lavorare in alveo nella stagione invernale, soprattutto alla luce di quanto avvenuto negli ultimi giorni. L'obiettivo primario è la messa in sicurezza del tratto di lungarno per partire subito dopo con il ripristino nei tempi più brevi possibili.

Per quanto riguarda la viabilità, il lungarno Diaz resta chiuso da Ponte alle Grazie a piazza Mentana. La viabilità alternativa per raggiungere la piazza è da lungarno alle Grazie-piazza dei Cavallggeri-Corso Tintori-via Vagellai; per uscire piazza Mentana-via dei Malenchini-via dei Benci-lungarno alle Grazie/Ponte alle Grazie.

 

 

 

Scroll to top of the page