Tramvia, firmato il contratto per i lavori della linea 4

Nardella: “Prestito con CDP per ovviare al taglio del Governo”

È stato firmato mercoledì scorso il contratto per la progettazione e realizzazione della linea tranviaria 4.2 Piagge-Campi Bisenzio, che prevede anche la progettazione esecutiva e realizzazione della linea 4.1 Leopolda-Piagge. Nel pacchetto anche tre opere accessorie di viabilità: la nuova Pistoiese-Rosselli, i collegamenti all’interno delle Piagge e il nuovo parcheggio scambiatore all’Indiano. Si tratta complessivamente di opere per 570 milioni di euro destinate, oltre che a realizzare un’importante infrastruttura per il servizio di trasporto pubblico efficiente ed efficace, a riqualificare in modo significativo il tessuto urbano e la viabilità. Per quanto riguarda il problema del recente taglio di 30 milioni di euro, è stato annunciato che sarà chiesto un prestito a Cassa Depositi e Prestiti.

Il punto è stato fatto oggi dal sindaco Dario Nardella insieme all’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti e al presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli. Presenti anche i rappresentanti del Raggruppamento Temporaneo di Imprese con mandataria la CMB Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, il presidente della Regione Eugenio Giani, e il sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri.

“Il Governo - ha dichiarato Nardella - non ha risolto il problema dei 30 milioni di euro che sono stati spostati al 2027, ovvero è come se li avesse tolti dato che la linea 4 della tramvia è finanziata con i fondi europei del PNRR e deve essere completata entro il 2026. Ma abbiamo deciso di non compromettere una linea così importante che collega Firenze a Campi Bisenzio facendo ricorso a un prestito di Cassa Depositi e Prestiti di 30 milioni di euro, pagando così anche un milione di euro di interessi. È un nuovo gesto ostile del Governo contro Firenze”.

L'assessore Giorgetti si è soffermato in particolare sull'importanza delle opere collegate e della riqualificazione del tessuto urbano collegate alla linea tramviaria. "La nuova strada Pistoiese-Rosselli alleggerirà in modo significativo la direttrice Pistoiese-Baracca e sono molto importanti anche le opere di ricucitura della viabilità interna alla Piagge. Senza dimenticare la rete dei parcheggi scambiatori per oltre 1.000 posti, le piste ciclabili e l'attenzione al verde con la piantumazione di un migliaio di nuovi alberi. Ancora una volta la tramvia rappresenta l'occasione per riqualificare pezzi significativi della città". 

Con la contrattualizzazione si chiude la procedura della maxi-gara da 570 milioni per l’appalto integrato relativo alla progettazione definitiva ed esecutiva della linea 4.2 e le opzioni che saranno attivate per la progettazione esecutiva della linea 4.1 alla fornitura del materiale rotabile, alla progettazione esecutiva e realizzazione della viabilità.

 

La linea tranviaria  

La lunghezza dell’intera linea è 12 chilometri con 24 fermate ed è articolata in due lotti. 

La linea 4.1 si sviluppa dalla stazione Leopolda (con interconnessione con la linea 1) alle Piagge per una lunghezza totale di 6,3 chilometri di cui 3,7 su rilevato ferroviario e 2,6 su nuova sede; 13 le fermate. In dettaglio dalla fermata della T1 di Porta a Prato corre parallela alla ferrovia e a via Michelucci, continua poi parallela a via Paisiello fino a incrociare la Manifattura Tabacchi. Prosegue lungo il percorso ferroviario fino al Barco e alla fermata delle Cascine. Da qui si stacca dal rilevato ferroviario e sottopassandolo corre lungo la ferrovia parallela a via Piemonte, prosegue in testa a via del Pesciolino-via dell’Osteria fino a giungere parallela a via Lazio fino al capolinea delle Piagge che corrisponde all’attuale fermata ferroviaria. Totale spesa 229.696.176 euro.  

La linea 4.2 collega le Piagge a Campi e si snoda per poco più di 5,3 chilometri con 11 fermate. Prevista anche la realizzazione del deposito, nell’area compresa tra l’autostrada e l’ex inceneritore alle porte di San Donnino, e di tre parcheggi scambiatori (uno nei pressi della fermata Campania da 192 posti, uno in corrispondenza della fermata Pistoiese da 176 posti) e quello da 360 posti che sorgerà all’altezza della fermata Castagno). Contestualmente alla costruzione della linea tranviaria saranno realizzate molte opere di attraversamento dei corsi d’acqua, tra cui un viadotto sul Fosso Reale, e di compensazione idraulica con elevata funzionalità ecologica.  

La linea 4.2 è la naturale prosecuzione della linea 4.1 verso gli abitati di San Donnino e Campi Bisenzio. Dal Capolinea delle Piagge la linea si mantiene parallela a via Lazio fino all’altezza di via Campania, da qui il percorso percorre le attuali viabilità Campania ed Abruzzi per poi sottopassare l’Autostrada al di là della quale verrà realizzato il deposito. Mantenendosi parallela all’infrastruttura autostradale la linea raggiunge l’intersezione tra via Pistoiese e via Curzio Malaparte dove abbandona il territorio comunale fiorentino. Da questo punto la linea si attesta in affiancamento alla nuova viabilità Pistoiese prima e a via Libero Roti dopo per arrivare in zona Palagetta e, percorrendo via Botticelli, raggiungere piazza Aldo Moro dove è posizionato il capolinea.

L’investimento complessivo, comprensivo del materiale rotabile, è pari a 283.445.790 euro.

Sulla linea saranno in servizio 7 tram cui si aggiungerà un veicolo di riserva. 

Significativi il numero di passeggeri stimato (12 milioni all’anno sull’intera linea) e la riduzione delle emissioni inquinanti (5.100 tonnellate di Co2 e 1,5 tonnellate di Pm10 ogni anno).

 

Opere di viabilità connesse alla linea 4.1 

Nella gara rientravano anche la progettazione esecutiva e la costruzione di tre opere accessorie per un investimento che supera i 59 milioni di euro. Si tratta della viabilità di collegamento tra via Pistoiese e viale Fratelli Rosselli (lunghezza oltre 2,3 chilometri, costo 30.176.131 euro, destinata a scaricare in modo significativo i volumi di traffico che attualmente utilizzano la direttrice di via Baracca) e di quella di ricucitura nel quartiere delle Piagge (oltre 2,5 chilometri per una spesa di 11.887.829 euro). E il parcheggio scambiatore da 270 posti allo svincolo del Viadotto dell’Indiano con relativa viabilità di connessione alla linea tranviaria che si sviluppa per poco più di 1 chilometro (costo previsto 17.301.509 euro).  Previsto anche un parcheggio da 33 posti nella zona delle Piagge. 

 

I tempi 

I prossimi passaggi sono per la linea 4.1 l’approvazione del progetto definitivo da parte del CIPESS, a seguire la progettazione esecutiva e l’avvio dei cantieri. La durata dei lavori, compresa la fase del pre-esercizio, è stimata in due anni e mezzo. La partenza è prevista nei prossimi mesi così da completare l’intero intervento, sia per quanto riguarda la tramvia sia la viabilità, entro il 2026.  

Per le opere connesse alla linea 4.1 è in corso la procedura di verifica di assoggettabilità a Via, a seguire la progettazione definitiva e relativa conferenza dei servizi, la progettazione esecutiva e l’avvio dei lavori (durata poco più di un anno e mezzo per la nuova strada Pistoiese-Rosselli, poco più di un anno per il parcheggio scambiatore, due anni per la viabilità delle Piagge).  

Per la linea 4.2 è in corso il completamento della progettazione definitiva che dovrà essere sottoposta a Valutazione d’Impatto Ambientale, poi sarà la volta della progettazione esecutiva e dell’inizio dei cantieri a fine anno (durata compreso il pre-esercizio poco più di due anni e comunque conclusione prevista entro il 2026). (mf-edl)

 

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