Sondaggio tramvia, l’assessore Giorgetti: “Da Razzanelli la solita confusione: domande sbagliate e progetti di trasporto alternativo che non esistono”

“Ancora una volta il consigliere Razzanelli fa confusione tra le linee e sbandiera un fantomatico progetto alternativo di collegamento con i bus elettrici che non esiste. Il progetto della Variante al centro storico non è solo il tram da piazza della Libertà a piazza San Marco, prevede anche il collegamento della Fortezza a piazza della Libertà. Come pensa di garantire questo servizio il consigliere Razzanelli?”

L’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti replica così all’esponente di Forza Italia che sul tema della linea Fortezza-Libertà-San Marco ha presentato i risultati di un sondaggio sul gradimento del progetto.

“Nel sondaggio viene riportata una descrizione delle linee sbagliata: si parla di un servizio bus da piazza Duomo a San Marco, ma non è una alternativa alla tramvia che collega la Fortezza a piazza della Libertà e a piazza San Marco. Poi si parla della palificata in piazza San Marco dove invece, come abbiamo più volte spiegato, non viene aggiunto un palo in più rispetto ad oggi visto che l’alimentazione sarà integrata con l’illuminazione pubblica. E come pensa di sostituire il consigliere Razzanelli gli attuali 1.500 bus che transitano ogni giorno da piazza San Marco? Insomma, tanta confusione e improvvisazione senza una descrizione corretta del progetto”.

“Su un progetto come questo che interessa tutta la città e anche comuni limitrofi mi pare quanto meno limitato utilizzare un campione di 401 persone tra residenti e persone che frequentano la zona – insiste l’assessore –. La tratta Fortezza-Libertà-San Marco non è una linea a sé stante, fa parte di un sistema che consentirà di collegare l’aeroporto con Firenze sud e Bagno a Ripoli, Careggi con Rovezzano solo per fare alcuni esempi”.

“Il sondaggio sul gradimento della tramvia è già stato fatto e ha interessato tutti i cittadini: sono state le elezioni che hanno visto la riconferma del sindaco Dario Nardella che dello sviluppo della tramvia ha fatto uno dei capisaldi del suo programma. Comunque ci fa piacere leggere che l 83% conosce il progetto visto che una delle accuse dell’opposizione è sempre stata quella di non averlo divulgato o fatto assemblee per illustrarlo” conclude l’assessore Giorgetti. (mf)

Scroll to top of the page