Sinistra Progetto Comune: "San Frediano: prima la sicurezza, poi le responsabilità"

Bundu, Palagi, Ridolfi e Torrigiani: "Chiediamo se la cittadinanza interessata sia in possesso della documentazione ufficiale per procedere nei tempi più urgenti possibili"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"Dalla risposta della Giunta di ieri in consiglio ci pare che ci sia la volontà di non legare il crollo di San Frediano con i problemi degli edifici nella zona. Le transenne per cui AVR avrebbe mandato un preventivo alla cittadinanza sarebbero quelle relative agli immobili, mentre per la "buca" i costi sono a carico del Comune.
Si stanno verificando le responsabilità per i diversi problemi, ma chi vivrebbe serenamente nella paura della propria incolumità all'interno della propria casa?

Noi crediamo sia fondamentale farci carico della sicurezza della cittadinanza residente, per poi rivalerci su chi avesse eventuali colpe.
Ci risulterebbe che non tutte le persone interessate siano in possesso della documentazione citata: la richiesta di una perizia privata, eventuali verbali della Polizia Municipale o di altri uffici del Comune.
In compenso è arrivato il preventivo per le transenne. Che di solito si dà a chi deve poi pagare, quindi è diverso da una fattura tecnicamente, ma politicamente resta l'errore per noi, e non ci rassicura la risposta "vedremo chi paga".

Chiederemo gli atti e continueremo a dialogare con la Giunta, non per strumentalizzare, ma per evitare che chi vive in città possa sentirsi abbandonato dalle istituzioni in un momento di difficoltà". (fdr)

Scroll to top of the page