Sicurezza stradale, al via l'operazione “Si esce sicuri” della Polizia Municipale. Oltre 100 agenti impegnati in 40 punti di controllo

Obiettivo la sicurezza dei veicoli e dei conducenti. Oltre 2200 veicoli controllati, 46 verbali per un totale di oltre 19.000 euro e 105 i punti decurtati.

La parola d’ordine del servizio iniziato oggi pomeriggio a Firenze è sicurezza stradale. Per questo il  progetto voluto dal comandate della polizia municipale Alessandro Casale e dall’assessore alla sicurezza Federico Gianassi si chiama “si esce sicuri”. Il nome del progetto è legato al controllo del traffico in uscita dalla città e a chi invece inizia a vivere la città dopo gli impegni lavorativi della giornata.  Da oggi quindi, con cadenza regolare, verranno eseguiti controlli coordinati su più zone di Firenze. Già dal primo giorno i risultati ottenuti sono stati importanti. 

Con 40 punti di controllo sulle principale arterie della viabilità  cittadina che hanno visto impegnati oltre 100 uomini, per il controllo del rispetto delle norme su revisione, assicurazione, patente, velocità e condotte pericolose, guida in stato di ebbrezza e di alterazione da stupefacenti.  Sono stati eseguiti controlli anche con l’utilizzo di tele-laser, del targa-system, di autovelox, bascule per la pesa dei veicoli, etilometri e precursori per la droga. In tutto sono stati controllati 2201 veicoli e identificate 322 persone. Le infrazioni accertate sono state 46  con il ritiro di 3  patenti e 105 punti decurtati.

Nonostante l’intenso traffico dovuto anche alle condizioni meteorologiche ed il presegnalamento delle postazioni di controllo, si sono registrate 19 violazioni  per eccesso di velocità soprattutto  sul Viadotto Marco Polo  per un totale di  2059 euro di multa,  30 punti decurtati e 3 patenti ritirate. I conducenti multati per  uso del cellulare alla guida sono stati 2 per un totale di  322 euro e 10 punti sottratti  e  4 i genitori sanzionati per non aver assicurato i propri figli ai sistemi di ritenuta di sicurezza (per ciascuno di loro sanzione da 81.00 euro) . Dei 2201 veicoli controllati, 3 sono risultati scoperti da assicurazione e pertanto sanzionati con verbali da 849 euro e posti sotto sequestro ai fini della confisca; per gli 11 mezzi trovati senza revisione è invece scattata una multa da 169 euro.

A metà pomeriggio in zona Isolotto è stato fermato un ciclomotore con a bordo due 17enni. Al conducente la  Municipale  ha contestato un verbale da 5000 euro per guida senza patente  e lo scooter è stato affidato al proprietario ovvero al padre del ragazzo trasportato.  Multa da  155 euro e ritiro di patente per una donna che è stata trovata alla guida con il documento scaduto.

Nell'ambito dei servizi un agente motociclista in via De’ Nicola in prossimità della rampa di accesso al Viadotto a Marco Polo è stato investito da una donna che alla guida di un'auto ne ha perso il controllo e dopo una carambola contro altre auto è andata a sbattere contro l'agente. Immediato l’intervento dei sanitari che hanno trasportato l’agente all’ospedale di S. Maria Annunziata per la sospetta rottura di un ginocchio e di un polso. All’agente ferito durante il servizio la solidarietà dei colleghi, del comandante e quella dell’assessore alla sicurezza Federico Gianassi. (sp)

Scroll to top of the page