Nicola Armentano (Capogruppo PD) e Renzo Pampaloni (Presidente Commissione Urbanistica): “La delibera ‘affitti brevi’ è pienamente operante col divieto in area Unesco”

“Nessuna confusione né tantomeno nessuna marcia indietro. In riferimento a quanto riportato da alcuni consiglieri comunali – spiegano il capogruppo del Partito Democratico Nicola Armentano ed il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni – ribadiamo che la norma sulle locazioni turistiche non fa un passo indietro; la necessaria consequenzialità degli atti del procedimento della variante urbanistica al RU (adozione, pubblicazione, presentazione di osservazioni, approvazione delle controdeduzioni, entrata in vigore) ad oggi non conclusi, non permetteva alla norma di entrare nel POC in approvazione senza inficiarne la legittimità.
La delibera ‘affitti brevi’ è comunque pienamente operante, restano vigenti le misure di salvaguardia e quindi continua a valere il divieto di iscrizione per gli affitti brevi in area Unesco.
Ci rendiamo conto che tale passaggio può essere oggetto di strumentalizzazioni da parte di quanti non maneggino con appropriatezza la disciplina di settore che ci vede oggi protagonisti di decisioni importanti, ma ribadiamo convintamente la direzione delle limitazioni alle locazioni turistiche brevi in area Unesco: a tale proposito – concludono Armentano e Pampaloni – chiederemo in un ordine del giorno apposito di poter fare uno studio per individuare, anche fuori dal centro Unesco, eventuali ulteriori aree da tutelare”. (s.spa.)

Scroll to top of the page