Jacopo Cellai e Alessandro Draghi (Fratelli d’Italia): “Dopo il rinvio a giudizio dei vertici di Gest appare urgente e necessaria una riflessione sui costi dell’attuale sistema tramviario e su quello che includerebbe le estensioni previste”

“Nel 2022 Fratelli d’Italia, di concerto con gli altri gruppi di opposizione formalizzò in Consiglio Comunale la proposta di una Commissione di inchiesta per accertare la regolarità e la correttezza delle attività amministrative comunali inerenti gli accordi stipulati con il concessionario del servizio tramvia in relazione alla definizione degli oneri di gestione a carico del Comune.

La risposta del PD e della maggioranza fu che la Commissione era “fuori contesto, strumentale e non inerente la vicenda” e quindi fu bocciata.

Leggendo del rinvio a giudizio dei vertici di Gest – continuano i consiglieri di Fratelli d’Italia Jacopo Cellai e Alessandro Draghi – viene da chiedersi o meglio, da chiedere al PD, se la nostra richiesta fosse così strumentale e fuori luogo.

Fu decisa, in luogo della commissione, una serie di incontri con la direzione del servizio tramvia con cui venne ripercorso l’iter degli accordi di realizzazione e gestione economica della concessione. Incontri realizzati anche bene ma che non avevano nulla a che fare col punto centrale della questione a cui mirava la Commissione di inchiesta e cioè quella di valutare se il Comune avesse avuto informazioni e strumenti sufficientemente validi e approfonditi per valutare la congruità delle richieste economiche da parte di Gest, quelle richieste a cui è collegato il rinvio a giudizio dei vertici della stessa.

Ancora una volta ci spiace dover dire di aver avuto ragione, aldilà dell’aspetto processuale su cui si pronuncerà la magistratura.

Di certo – concludono gli esponenti di Fratelli d’Italia Jacopo Cellai e Alessandro Draghi – oggi più che mai appare urgente e necessaria una riflessione più ampia sui costi dell’attuale sistema tramviario e su quello che includerebbe le estensioni previste”. (s.spa.)

Scroll to top of the page