Bussolin, Nannucci e Gufoni (Lega): "Scontri davanti Rettorato in piazza San Marco. Solidarietà a Forze dell'ordine"

"Giusto intervento a tutela della zona della Sinagoga. Da Collettivi consueta provocazione violenta, pericolosa e razzista"

Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio - Lega, Federico Bussolin, del Segretario Lega Firenze Barbara Nannucci e del Responsabile Lega Giovani Firenze, Glenda Gufoni

"Si apprende dalla stampa locale, che oggi durante il presidio-corteo pro Palestina, ci sono state cariche di contenimento da parte delle Forze dell'ordine in piazza Brunelleschi durante la manifestazione, indetta dal Collettivo studentesco dell'Universita'. Secondo una prima ricostruzione della Questura, l'intervento sarebbe stato necessario perché i manifestanti si sarebbero mossi all'improvviso in corteo dopo che era stato indetto solo un presidio davanti al Rettorato dell'Università in piazza San Marco. Per prevenire il raggiungimento di obiettivi sensibili presenti nella zona, come la Sinagoga in via Farini, sono state effettuate alcune cariche di contenimento. Ancora una volta certi "personaggi" violenti esercitano ed attuano la loro mentalità fuori dalle regole e contro la libertà di pensiero altrui dimostrando loro per primi razzismo ed intolleranza politica".

"Per una Palestina libera, fermiamo il genocidio". Questo il folle slogan dei Collettivi che invitava alla mobilitazione odierna. Oggi mentre era in corso la seduta di Senato Accademico I Collettivi hanno chiesto la scissione degli accordi tra l'Università di Firenze e gli Atenei e le Istituzioni Israeliane. Ennesima richiesta folle e senza senso di questi studenti (se lo sono ancora...).Bene hanno fatto le forze dell'ordine ad intervenire anche a difesa di eventuali problemi per la zona circostante la Sinagoga. Viste le scritte minacciose apparse appena una settimana fa al Polo Universitario di Novoli ("Fuori Israele da Unifi. Palestina libera!") è  assolutamente giusto intervenire da parte della  Polizia per prevenire ogni possibile pericolo per la città e per difendere il luogo di preghiera della Comunità Ebraica di Firenze. Invitiamo infine il Sindaco Nardella e la sua Giunta a prendere le distanze da questi manifestanti e dalle loro provocazioni politiche, in modo netto e deciso". (fdr)

Scroll to top of the page