Le Botteghe di Firenze

Le botteghe di Firenze

Home

Le botteghe di Firenze sono una risorsa preziosa per la città, e ancor di più lo diventano in questo periodo in cui i nostri spostamenti sono limitati per contenere la diffusione del covid-19.

Con questa pagina web, ogni esercente che sia aperto o che consegni a domicilio - nel rispetto delle indicazioni dei decreti della Presidenza del consiglio dei ministri - potrà registrarsi in modo da comparire nella mappa sotto, dando così la possibilità di essere trovato più facilmente da chi ha necessità di fare la spesa, acquistare il giornale o altro bene oppure ordinare la consegna a casa.

Per la spesa a domicilio, possono provvedere gli esercenti riportati nella mappa, il Comune o il terzo settore (v. nella sezione “servizi aggiuntivi”). La mappa, inoltre, può essere utilizzata per trovare l’esercizio commerciale più vicino alla propria abitazione, evitando così spostamenti troppo lunghi e di riversarsi nei medesimi luoghi.

  • Con il simbolo verde, sono contrassegnati gli esercizi che consegnano a domicilio. 
  • Con simbolo celeste, quelli che sono aperti ma non consegnano a domicilio.

Scarica qui le liste di chi fa consegne a domicilio.

Mappa alimentari

Mappa non alimentari

E-Commerce Locali

Grazie anche ai nostri Open Data sono nate le seguenti piattaforme di e-commerce locali. 

Tutte le APP che usano gli Open Data del Comune di Firenze sono visibili nella nostra vetrina.

Servizi aggiuntivi

Il Comune di Firenze ha attivato il servizio Progetto Io resto a casa per la consegna a domicilio della spesa alimentare e dei farmaci: telefono 055 3282200 - orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17 - mail iorestoacasa@esculapio.org

È riservato agli over 65, agli immunodepressi e alle persone con patologie croniche residenti a Firenze.
Il servizio è organizzato dalle associazioni di volontariato Esculapio, Croce Rossa, Anpas e Misericordia e dalla Rete di Solidarietà dei quartieri comunali in collaborazione con Federfarma e Afam Farmacie comunali.

Hai bisogno di un soggetto che effettui consegne nel territorio?

Per comodità di cittadini ed esercenti, riportiamo di seguito una lista di vettori autorizzati al trasporto di beni essenziali a cui potersi rivolgere. Per essere inseriti nella lista, è possibile compilare il modulo di adesione che si trova sotto, selezionando la categoria "Vettore".

Inoltre, con ordinanza del Sindaco del 2/4/2020, viene consentito temporaneamente ai titolari di licenza taxi (e ai loro collaboratori o sostituti alla guida) e ai titolari di licenza di noleggio con conducente, di trasportare e consegnare i prodotti di prima necessità acquistati presso le attività commerciali regolarmente aperte nel Comune di Firenze, in stretta collaborazione con gli esercenti. Il costo massimo a corsa è di 7,20 euro a corsa, sia che il costo del servizio sia concordato e resti a carico degli esercenti, sia che sia richiesto direttamente dall’utente finale.

 

 

Aderisci

Categoria
Indicare gli orari solo se il punto vendita risulta aperto in questo periodo
Inserire tutti i recapiti utili, ad esempio: Tel. 055055055, e-mail: email@email.it
Consegna a domicilio
Offre vendita da asporto (Take away)
Inserire tutti i dettagli utili all’utenza finale per l’accesso al punto vendita o per ordinare la spesa a domicilio.
N.B. Attenzione, si prega di non inserire dati personali quali nome e cognome all’interno di questo campo note
Dichiaro di svolgere il servizio così come descritto, e di farlo nel rispetto delle prescrizioni indicate dai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contenere il contagio del covid-19
Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy.
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.