Tirocini presso il Consiglio d'Europa

Aperti i termini fino al 26 aprile per i tirocini di ottobre 2024

Il Consiglio d'Europa (Coe) non fa parte delle istituzioni europee ma è un'organizzazione internazionale, con sede a Strasburgo, la cui missione è promuovere la democrazia, proteggere i diritti umani e lo stato di diritto in Europa.
Istituita nel 1949, è composta da 46 Stati membri, di cui 27 Stati UE.

Il Consiglio d'Europa accoglie i tirocinanti 2 volte l'anno a marzo ed ottobre, per un periodo di durata variabile da 8 settimane a 5 mesi. La sede potrà essere Strasburgo o altra sede locale.
Adesso è possibile candidarsi, entro la data del 26 aprile 2024, per la sessione di tirocinio di ottobre, con inizio il 01/10/2024 e fine il 28/02/2025.
Solo i candidati che si candidano online, attraverso il programma ufficiale di tirocinio, avranno diritto a un'indennità mensile di 600 euro.
I requisiti richiesti sono :

  • avere nazionalità in uno degli stati membri del Consiglio d’Europa;
  • avere una laurea triennale o equivalente;
  • avere un'ottima conoscenza di una delle due lingue ufficiali del Consiglio d'Europa (inglese o francese) e una buona capacità redazionale. È gradita una buona conoscenza di un’altra lingua ufficiale.
  • avere il desiderio di acquisire esperienza pratica e conoscenza del funzionamento e delle attività del Consiglio d'Europa.

Le domanda devono essere esclusivamente online, e i moduli di candidatura devono essere compilati in inglese o francese al link indicato.
Maggiori informazioni sul Consiglio d'Europa si trovano nel sito web indicato.

(i.g.)

Scroll to top of the page