Sport per tutti nelle scuole

Un nuovo progetto per l’attività motoria nelle scuole primarie per classi dove siano presenti alunni con bisogni speciali e/o disabilità

Per quest'anno scolastico si parte il 2 maggio e si prosegue fino al termine delle lezioni, il 7 giugno. E poi per un altro biennio: dal 7 ottobre 2024 al 6 giugno 2025 e dal 6 ottobre 2025 al 5 giugno 2026. L'amministrazione comunale investirà, complessivamente, quasi 600mila euro grazie ai fondi europei del React-Eu dell’Unione Europea nell’ambito del ‘Pon Metro’ (un piano che usa risorse europee destinate alle Città metropolitane) ed un accordo sottoscritto con l’ufficio scolastico regionale per la Toscana.

Il progetto precedente, concluso il 10 giugno 2023, ha coinvolto circa 900 classi.

Per questa nuova edizione - 2024-26 - il progetto è in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale per la Toscana (con il quale è stato approvato apposito protocollo di intesa), e prevede un'ora di attività motoria alla settimana per le classi prime, seconde e terze dove siano presenti alunni con bisogni speciali e/o disabilità, sempre con professionisti esperti.
Per questo anno scolastico hanno aderito 43 scuole per un totale di 212 classi.

Sarà impiegato personale qualificato e di comprovata esperienza in possesso di laurea triennale in scienze motorie, del diploma di laurea quadriennale in scienze motorie e del diploma Isef. Sono inoltre richieste conoscenze metodologiche e didattiche dell’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole primarie, competenze relazionali e predisposizione alla socializzazione ed al lavoro in team, capacità di attivare strategie di inclusione/integrazione, in relazione al disagio e/o disabilità.

Tutti i dettagli al link in calce.

Scroll to top of the page