Sant'Anna di Stazzema insignita con il Marchio del Patrimonio europeo

Si terrà il 17 aprile 2024 ad Anversa la cerimonia con cui verrà consegnato il premio alla frazione in provincia di Lucca.

La Commissione europea ha conferito a Sant'Anna di Stazzema (Lucca) il Marchio del Patrimonio europeo 2023.

La frazione del paese in provincia di Lucca, teatro dell'eccidio nazifascista in cui il 12 agosto 1944 furono uccise oltre 500 persone, è stata definita dalla Commissione europea "luogo della memoria che commemora le sofferenze subite dalle popolazioni civili durante le guerre". Tra le motivazioni si legge che "il Parco della Pace rappresenta un sito significativo e ben concepito per discutere dei conflitti politici e promuovere i valori europei".

Lo scorso novembre, in seguito alla preselezione nazionale dei siti italiani da candidare per il riconoscimento, su indicazione del Ministro della Cultura, il Dicastero ha comunicato i due siti italiani per la selezione 2023: il Complesso monumentale di San Vincenzo al Volturno, in Molise, e Sant’Anna di Stazzema. Dopo la valutazione da parte del panel europeo di esperti, il riconoscimento è stato conferito a Sant’Anna di Stazzema, secondo la procedura stabilita dalla Decisione istitutiva del Marchio del Patrimonio Europeo che prevede che per ciascuno Stato membro possa essere scelto solo un sito.

Oltre a Sant'Anna, hanno ottenuto il Marchio nell'edizione 2023 altri sei siti in Europa:

  • Cisterscapes - Paesaggi cistercensi per collegare l'Europa (Austria, Cechia, Germania, Polonia, Slovenia)
  • il monastero di San Jerónimo de Yuste (Cuacos de Yuste, Spagna)
  • il Museo di Nostro Signore nell'Attico (Amsterdam, Paesi Bassi)
  • il Teatro Reale di Toone (Bruxelles, Belgio)
  • Kalevala (Finlandia)
  • l'Ateneo rumeno (Bucharest, Romania).

Quella del Marchio del Patrimonio europeo è un'iniziativa nata nel 2011 per valorizzare il patrimonio culturale, inteso in senso esteso, europeo: i siti selezionati sono, in qualche modo, testimoni degli albori della nostra cultura condivisa e dell'Europa così come la conosciamo oggi, simboleggiando gli ideali, i valori, la storia e l'integrazione europei.

Il 17 aprile ad Anversa (Belgio) si terrà la cerimonia ufficiale che vedrà la premiazione dei sette siti selezionati dalla commissione di esperti del Marchio del Patrimonio europeo.

(d.g.)

Notizie correlate

Scroll to top of the page