"Progetto Ambasciatori" della Fondazione Antonio Megalizzi: online la call della quarta edizione

Aperte le candidature per la selezione di 30 giovani studentesse e studenti per diffondere la voce del giornalista Antonio Megalizzi

Il "Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi" ha aperto le candidature di selezione per la sua quarta edizione. L'iniziativa, ispirata dall'impegno e dalla passione del giornalista Antonio Megalizzi, ha l'obiettivo di portare avanti la sua missione per l'educazione alla cittadinanza europea e l'informazione corretta. Tra le passioni del giornalista, infatti, c'era l'Unione europea, che cercava sempre di comunicare in modo semplice, ma efficace, specialmente ai giovani, per stimolare il senso critico e la consapevolezza della realtà in cui viviamo. 

Con questo impegno, la Fondazione si propone di selezionare 30 giovani studentesse e studenti universitari e neolaureati per permettere loro di educare bambini/e, adolescenti e giovani adulti/e su temi fondamentali legati ai valori, alla storia, all'economia e alle politiche dell'Unione europea e alla comunicazione. La call è aperta a studenti/esse universitari/e regolarmente iscritti/e in un Ateneo o neolaureati/e da non più di 12 mesi dalla data di pubblicazione del bando.
La scadenza è fissata per mercoledì 22 maggio 2024 (ore 23:59).

Gli Ambasciatori e le Ambasciatrici selezionati/e parteciperanno a una Summer School gratuita, che prevede un ricco programma con sessioni di storia, funzionamento delle politiche e delle istituzioni dell'Unione europea, comunicazione e tematiche attuali, in programma a Trento, da mercoledì 24 a domenica 28 luglio 2024. Una volta completato il percorso formativo le studentesse e gli studenti organizzeranno, a partire da settembre 2024, almeno tre cicli formativi (composti da tre incontri ciascuno) in scuole di ogni ordine e grado o in altre realtà educative sul territorio nazionale.

Il Progetto Ambasciatori, promosso dalla Fondazione Antonio Megalizzi, è un’iniziativa sostenuta dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea, dalla Fondazione Cariplo, dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Banca per il Trentino-Alto Adige.

Per maggiori informazioni è possibile consultare tutte le informazioni presenti sul sito web della Fondazione al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page