Maggio e oltre con la BiblioteCaNova Isolotto

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti

Martedì 30 aprile, ore 16.50: La radio compie 100 anni (Isolotto70). Con diretta streaming. Dai partigiani di Radio Co.Ra alle web radio del Quartiere 4. BiblioteCaNova Isolotto si trasforma in un luogo di studio e memoria, con proiezione di filmati, mostre ed incontri con chi la radio ce l’ha nel cuore… il tutto in collaborazione con il Quartiere 4, l’Associazione Lucana Firenze e il Circolo Filatelico Fiorentino. Il 17 Maggio 1965 le Poste Italiane emettono un francobollo da 70 lire per celebrare l’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, dove compaiono il fiorentino Antonio Meucci e Guglielmo Marconi: il primo inventore del telefono, mentre al secondo si devono le intuizioni sulle diffusione delle onde radio. Aprile e Maggio sono anche mesi simbolici per ricordare Radio Co.Ra, perché furono gli ultimi nel 1944 in cui ha trasmesso per mettere in contatto gli Alleati e la resistenza partigiana a Firenze: ma quel seme di libertà ha germogliato, portando alla bella stagione delle radio libere e il Quartiere 4 ha sempre assunto il ruolo di accoglienza con l’indimenticabile Radio Fantasy (in via Coppo di Marcovaldo) e la tenace Controradio. L’attualità delle radio è anche fucina di modernità, basti pensare all’emittente web Stazione Universo (in via dell’Argingrosso) e all’esperienza didattica della web radio presso la scuola alla Montagnola. Saluti istituzionali del Presidente Quartiere 4 e dell'Associazione Lucana Firenze (media partner dell'evento). Condurrà l’incontro Giancarlo Passarella con alcuni dei dj di Radio Fantasy e Radio Firenze 2000. Per tutti. A cura di Associazione Lucana Firenze. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 2 maggio, ore 21: Alla scoperta del cielo (Incontri dedicati all'astronomia a cura della Saf, Società Astronomica Fiorentina). BiblioteCaNova Isolotto in collaborazione con la Saf Aps, Società Astronomica Fiorentina, vi invita nel suo giardino per una serata osservativa del cielo del mese. La Saf Aps provvederà con i propri telescopi ad illustrare la volta celeste agli intervenuti e rispondere a domande e curiosità. In caso di maltempo, la serata si svolgerà all’interno della biblioteca e le informazioni sugli oggetti celesti, saranno fornite avvalendosi del programma Stellarium. A cura di Saf Società Astronomica Fiorentina. Per informazioni telefonare allo 055 710834. Alcune info utili: https://www.astrosaf.it/ - astrosaf@astrosaf.it.

Giovedì 2, 9, 16, 23, 30 maggio, ore 15.30: Incontro di autobiografia a cura di Andrea Falcioni. Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale. Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione, alla costruzione narrativa. A cura di Associazione Incontroluce APS, con la collaborazione di Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 2 e 9 maggio, ore 17-23: La commedia all’italiana. Ciclo di conferenze e proiezioni sulla storia della commedia all’italiana. Programma: giovedì 11 aprile, ore 17, Attori e divismo, con Caterina Liverani, critica cinematografica e saggista; giovedì 18 aprile, ore 17, E le donne: grandi registe e grandi attrici!, con Elisabetta Vagaggini, giornalista e scrittrice, presentazione del libro "Le conoscevo bene. Storie di Donne che fanno il Cinema" (Edizioni La Vela, 2023); giovedì 2 maggio, ore 17, La trasformazione della commedia all’italiana, con Gabriele Rizza, critico cinematografico e teatrale; giovedì 9 maggio, ore 17, I nuovi protagonisti, con Federico Micali, sceneggiatore e regista, e le attrici Emanuela Mascherini e Barbara Enrichi. Per ogni appuntamento, alle ore 20.30, è prevista la proiezione di un film della commedia all’italiana. La visione dei film è riservata ai soli utenti iscritti alla biblioteca.

Sabato 4 maggio, ore 10.30: Storie Piccine Picciò. Letture per piccolissimi e i loro genitori (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Prime parole, prime voci. Letture, canzoni e filastrocche a voce alta. L’appuntamento per i più piccoli lettori di BiblioteCaNova Isolotto e le loro famiglie. 0-3 anni. A cura di Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055 710834 o scrivendo a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Sabato 4 maggio, ore 10.30: Attività fisica, sport, alimentazione (Incontro dedicato alla salute e al benessere). L'alimentazione di uno sportivo differisce da quella di chi pratica solo attività fisica occasionale o moderata? Una chiacchierata per esplorare le reali differenze e sfatare falsi miti. A cura della Prof.ssa Chiara Nediani (Università degli Studi di Firenze). In collaborazione con Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche (Università degli Studi di Firenze). Saluti: Antonella Di Noia (Associazione Culturale Lucana Firenze). Modera: Anna Laurenzana (Università degli Studi di Firenze). Per tutti. A cura di Associazione Culturale Lucana Firenze. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Sabato 4, 11, 18, 25 maggio, ore 14: Corso di arabo per bambini (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Seguirà un incontro con le mamme dei bambini partecipanti. Il corso di Lingua e cultura araba, nato circa 15 anni fa, è organizzato nell’àmbito delle attività dell’associazione Aps Biblioteca di Pace, è rivolto a bambini e adolescenti a partire dai 5 anni e si svolge in periodo scolastico tutti i sabati dalle 14 alle 16. Testi e materiali di cancelleria sono forniti dall’Associazione. Gli iscritti seguono l’intero corso e partecipano ad attività collaterali, incontri con le famiglie e con i responsabili dell’Associazione, centrati in particolare sul tema dell’orientamento e della valorizzazione dei talenti dei figli, per una migliore inclusione sociale. Dai 4 anni. Su prenotazione in biblioteca o telefonica allo 055 710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Sabato 4 maggio, ore 17: Aperosa (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Laboratorio per bambini. Attraverso il racconto di un avventura di un’ape, i bambini/e conosceranno qualcosa in più su questo straordinario mondo. Lo faremo attraverso letture, giochi, attività creative e con l'osservazione di una vera arnia con favi lavorati dalle api. I bambini/e scopriranno cosa producono queste grandi lavoratrici e la loro danza. Il nostro intento è trasmettere più conoscenza e comprensione sul mondo delle api e soprattutto quanto questi piccoli insetti siano fondamentali per l'equilibrio della vita di tutte le specie del nostro pianeta e quanto sia importante nel nostro piccolo proteggerle. Il progetto sarà proposto in tre incontri di 1 ora e mezzo ciascuno: 13 aprile, Le Api...Instancabili lavoratrici, Lettura di un testo come introduzione all'attività. Cosa producono le api? Scoperta e presentazione dei loro prodotti. Attività pratica sensoriale; 4 maggio, La Danza delle Api, Come si orientano le api? Costruzione di un piccolo rifugio per api solitarie e altri insetti. Attività manuale. Dai 6 anni. A cura di Associazione Promozione sociale Altamira APS. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055 710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it, massimo 20 posti.

Martedì 7 e 21 maggio, martedì 4 giugno, ore 17: Giacomo Matteotti. La vita di un deputato (Estate al Centro Culturale Canova – Anteprima). Incontro interno alla rassegna “Ed ora potete preparare il mio elogio funebre”, ciclo di incontri a 100 anni dalla morte di Giacomo Matteotti, martire antifascista italiano: 7 maggio, “Giacomo Matteotti. La vita di un deputato”. Con Stefano Caretti - UniSiena – Fondazione Turati; 21 maggio, “L’Italia da Matteotti al regime fascista”. Con Marco Palla – Unifi; 4 giugno, “Ma l'idea che è in me ... Omaggio a Matteotti nel centenario della sua uccisione”. Spettacolo teatrale a cura di Altroteatro – Firenze. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Martedì 7 maggio, giovedì 23 maggio, martedì 11 giugno, giovedì 20 giugno, ore 17: Dal pancione al bebè e dal bebè al bambino: incontri di sostegno alla genitorialità. Seconda edizione del ciclo di incontri mensili a sostegno della genitorialità tenuti da esperti (si va dalla ginecologa al pediatra e alla logopedista) che parlano con futuri e neo-genitori di varie tematiche a partire dalla gravidanza fino circa ai primi tre anni di vita. Programma: martedì 7 maggio, Gli alfabeti dei sentimenti: come gestire le emozioni dei bambini (a cura di Gherardo Rapisardi, pediatra); giovedì 23 maggio, Guarda come cresco! Il movimento, il gioco, le regole nel bambino tra 3 e 6 anni (A cura di Neuropsicomotricisti, Educatori Professionali Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie AUSL Toscana Centro); martedì 11 giugno, Movimento mamma bambino: lavoriamo insieme sul benessere del nostro corpo (a cura di Elena Magini, ostetrica – Associazione La mia ostetrica); giovedì 20 giugno, A tutta natura: vivere gli spazi aperti coi nostri bambini. (A cura di Antonio Di Pietro, pedagogista ludico). Per adulti. A cura di Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Mercoledì 8 maggio, ore 17: Un mercoledì da draghi e da draghesse/speciale Festa della Mamma! (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Un viaggio nei libri e a seguire un laboratorio dove si colora con matite, cere e pennarelli. Leggeremo insieme storie appassionanti per celebrare le mamme... di ogni specie! A seguire costruiremo un piccolo presente da donare. Dai 4 anni. A cura di Operatori Sezione Junior BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055 710834 o scrivendo a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 8 e mercoledì 22 maggio, dalle 15: BiblioKnitCaffè. Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055 710834. Ogni 2° e 4° mercoledì del mese.

Venerdì 10 maggio, ore 15: Libero Caffè Alzheimer. Occasioni di incontro pensate specificatamente per le persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, per stare insieme e trascorrere un pomeriggio piacevole e sereno. Per trovare sostegno e informazioni utili da operatori specializzati e educatori. L’obiettivo è aiutare chiunque ne abbia bisogno ad approfondire meglio informazioni sulla demenza, sui servizi offerti dal territorio, su strategie comunicative e comportamentali per affrontare la vita quotidiana di una persona che vive l’Alzheimer. L’obiettivo è rispondere, in primis, alle esigenze delle persone che si trovano a vivere questa condizione e dei loro familiari che avvertono con forza il bisogno di momenti di confronto, conforto e informazione. Ogni 2° venerdì del mese. Con il patrocinio di Aima, in collaborazione con Korian-Rsa Il Giglio e Le Magnolie, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Con il contributo di Coop Unicoop Firenze - Sezione soci Firenze Sud-Ovest, Caffè Canova. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Venerdì 10 maggio, ore 17: Sorpresa! Leggiamo e creiamo (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Lettura di un libro a sorpresa e a seguire un laboratorio per tirare fuori tutta la nostra creatività. La tecnica Hirameki e...lascio il mio disegno ad un altro bimbo! Dopo la lettura del libro di Peng + Hu, Hirameki disegna ciò che vedi, ci divertiremo non solo a sperimentare la tecnica artistica Hirameki, ma proveremo a lasciare il proprio disegno ad un altro bimbo, perché a volte, quella forma che la mia fantasia non riesce a trasformare, l'immaginazione di un altro bambino può farlo. Alla fine analizzeremo quello che il proprio disegno iniziale è diventato! Ogni secondo venerdì del mese. Dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Sabato 11 maggio, ore 17.30: Presentazione dei romanzi "Hoshana" (di Monica Brogi) e "Genealogia dei resti" (Monica Brogi e Tobia Zoppello). Hoshana: Il termine ebraico Hoshana (da cui deriva il nostro Osanna) ha il significato di “salvaci”. Salvaci dai crimini contro l’Umanità: la tratta degli esseri umani, le sperimentazioni scientifiche, il traffico di organi, le modificazioni genetiche. Salvaci dallo Stato-Leviatano: l’entità secolarizzata che venera il denaro, distrugge gli Individui, ricerca la superba supremazia del potere assoluto fino a volersi sostituire a Dio in una realtà alterata. Seppure in tarda età, nei protagonisti del romanzo Druido e Dimitri (e successivamente in Josephine, loro erede spirituale) discende lo spirito della perseveranza e della forza: con un grandioso atto di volontà avranno il coraggio di reagire, di opporsi, di tramandare ad altri la propria lotta salvifica (ibs.it). Genealogia dei resti: Il componimento lirico “Genealogia dei resti” è un’operetta poetico-sapienziale che incarna il lascito ideale di Druido all’umanità: un concentrato delle sue più alte speculazioni che conducono alla salvezza. I vibranti pensieri di questo raffinato compendio gnoseologico - esaltati nell’accurata riproduzione dalle opere visionarie dell’artista Ester Maria Negretti - consentono al saggio e sapiente Druido (protagonista insieme a Dimitri del romanzo “Hoshana”, al quale “Genealogia dei resti” è indissolubilmente abbinato come suo naturale complemento lirico) di rivelare i “segreti” che potranno salvare il genere umano dalla violenza dello Stato-Leviatano (ibs.it). Per tutti. A cura di Salotti letterari (Associazione Lib(e)ramente Pollicino). Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Lunedì 13 maggio, ore 17: Conversazioni musicali: Tosca, di Giacomo Puccini. Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio. Il 14 gennaio del 1900 al Teatro Costanzi di Roma debutta Tosca, opera in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa. La fonte è il dramma storico La Tosca di Victorien Sardou, scritto nel 1887 appositamente per l’attrice Sarah Bernhardt. L’azione è ambientata nella Roma papale al tempo della battaglia di Marengo. I protagonisti Floria Tosca, primadonna al quadrato passionale e volitiva, e il suo amante Mario Cavaradossi, pittore dalle simpatie liberali e anticlericale convinto, sono ostacolati dal barone Scarpia, capo della polizia borbonica a servizio del papato. Animato da torbide passioni e da un’innata malvagità, il barone, come un sadico burattinaio, determina l’andamento degli eventi dall’inizio alla fine. Feroce persecutore di Mario prima e di Tosca poi (fino a quando non viene assassinato dalla donna dopo un tentativo di violenza su quest'ultima), Scarpia continua ad aleggiare come un fantasma in orchestra anche da morto con la ripetizione del suo tema minaccioso costruito sul tritono, l’intervallo sinistro che da secoli in musica è associato al Male. Ma l’atmosfera drammatica della storia, che prevede tre morti violente in scena (un accoltellamento, una fucilazione e un suicidio), è accentuata ulteriormente da Puccini anche attraverso una scrittura orchestrale carica di dissonanze e tensioni, che anticipano l’estetica espressionista, e una vocalità spesso esasperata e spinta al limite (https://www.maggiofiorentino.com/). Per tutti. A cura di Associazione Amici del Maggio - Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Martedì14 maggio, ore 17.30: Rovistando: imbattersi per caso in libri interessanti. Con diretta streaming. Letture a cura di Leonardo Bucciardini e Daniele Bacci. Curiosare fra le bancarelle di libri dei mercatini, oppure in quelle dei quartieri universitari; prestare attenzione ai luoghi più appartati (ed economici) delle librerie, è stato sempre un modo per trovare, senza cercarli, dei libri importanti, non necessariamente famosi (anche recenti), finiti lì chissà come, spesso con dentro cartoline o addirittura lettere personali. Come Pasolini ricordava della sua gioventù universitaria fra i banchi di libri di via Zamboni a Bologna, questo percorso si propone di essere un elogio dei libri attraverso un elemento fondamentale ed imprescindibile della loro scoperta, ovvero la casualità. I libri di oggi saranno: Tutti gli uomini del re di Robert Penn Warren, La caduta di Giovanni Cocco, Un mese in campagna di James Lloyd Carr, La figlia del reverendo di Flora M. Mayor, La tregua di Mario Benedetti, La scuola si diverte di Virgilio Budini. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Mercoledì 15 maggio, ore 17: Presentazione consorzio B.I.T. Band Indipendenti Toscane. Le migliori tribute band si promuovo in autogestione e con mutua assistenza: interviste ai leader e proiezioni di alcuni loro videoclip live. Presenta Giancarlo Passarella coadiuvato da Alessia Pittella, coordinatrice dell'evento e con Roberto Valtriani, fondatore del consorzio. Per tutti.

 

Scroll to top of the page