"INNOV8": il progetto di Will Media rivolto ai giovani

Una challenge per studentesse e studenti che prevede di realizzare un contenuto social sulla trasformazione digitale e sull'intelligenza artificiale

Il progetto europeo "INNOV8", realizzato da Will Media grazie al supporto dell'Agenzia europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), si rivolge alle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori del territorio italiano ed è dedicato alla sensibilizzazione dei più giovani sui temi dell'intelligenza artificiale e della trasformazione digitale.

Il concorso prevede la realizzazione di un contenuto per i social media che sia costruito esclusivamente con fonti open source, libere cioè dal diritto d'autore, e può trattarsi di un video per Tiktok, oppure di un Carousel o di un Single Slide per Instagram. Il contenuto deve però, necessariamente, parlare di cambiamento da un punto di vista tecnologico, demografico o climatico. Alla challenge possono partecipare tutte le classi interessate, sotto la supervisione di un professore di riferimento. La scadenza per caricare il proprio contenuto social è fissata per venerdì 12 aprile 2024 (ore 24:00), attraverso il form online (al link in allegato). La redazione di Will si impegnerà a scegliere i cinque contributi migliori, applicando lo stesso processo decisionale adottato in redazione ogni giorno. Una volta individuate le classi vincitrici, in rappresentanza di ogni classe, due alunni e un professore di riferimento verranno premiati a Roma durante un evento in presenza che si svolgerà martedì 23 Aprile 2024 presso la Camera dei Deputati.

Sul sito di Will Media sono disponibili alcune risorse gratuite, pensate per stimolare la riflessione e il dibattito tra gli studenti sui temi dell'intelligenza artificiale, della trasformazione tecnologia e del rispetto della proprietà intellettuale altrui. Trattandosi di risorse ad accesso gratuito, si invitiamo i professori interessati a consultarle in classe e, se ritenuto opportuno, anche a prendervi spunto per la costruzione del contenuto social da inviare. Tali materiali sono stati scritti e realizzati dal team autori di Will, con la supervisione tecnica di Laura Zoboli, docente dell'Università di Brescia esperta di questi temi. 

Will Media è una realtà che si occupa di informazione digitale dal 2020. In particolare, parla di cambiamenti sociali, economici e tecnologici sui social network attraverso un'ampia varietà di formati, che vengono distribuiti su piattaforme come Instagram, Facebook, Youtube, Linkedin e Tiktok con l'obiettivo di intercettare soprattutto i giovani delle generazioni Zeta e Millennial.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Will Media, al link in allegato.

(t.z.)

Scroll to top of the page