"Immagini per il futuro dell'Europa"

Un bando del Movimento Europeo in Italia rivolto alle studentesse e agli studenti in vista delle elezioni europee

Online il bando di concorso "Immagini per il futuro dell'Europa" indetto dal Movimento Europeo in Italia che si inserisce nel più ampio quadro di attività che il Movimento sta portando avanti per sensibilizzare, in maniera apartitica e terza, i più giovani al tema della partecipazione democratica, in vista delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024. L'obiettivo principale del concorso è quello di invitare le giovani generazioni alla riflessione sulla loro personale visione dell'Europa del futuro, realizzando dei brevi elaborati che raccolgano una o più proposte che vorrebbero condividere con le istituzioni europee. Tali testi dovrebbero esprimere dei punti di vista sulle priorità dei giovani e perciò riflettere i bisogni delle nuove generazioni.

Il concorso è rivolto alle studentesse ed agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle università presenti sul territorio nazionale. Le candidature possono essere individuali o di gruppo e l'unico requisito di accesso è rappresentato dall'età che, al momento della scadenza del bando, non deve essere superiore ai 25 anni. I migliori 25 elaborati verranno poi trasformati in immagini generate attraverso l'Intelligenza artificiale (IA), componendo così una vera e propria "AI made art exhibition" che verrà pubblicata online sui canali del Movimento Europeo ed esposta a Roma, a giugno 2024 e sull'Isola di Ventotene, a settembre 2024. Con l'invio della documentazione prevista si trasferiscono contestualmente ai promotori del concorso anche i relativi diritti di pubblicazione e diffusione della stessa. Le candidature dovranno essere inviate attraverso il seguente form online entro e non oltre giovedì 9 maggio 2024.

Tre delle opere, tra le 25 selezionate, con il punteggio più alto attribuito da parte della giuria riceveranno, oltre agli attestati di merito previsti per tutti i selezionati, anche in premio dispositivi digitali di supporto allo studio o un viaggio di studio a tema Europa (solo in caso di candidatura individuale). La cerimonia di premiazione avrà luogo, dopo le elezioni europee, durante l'evento inaugurale della mostra che si terrà a Roma. La partecipazione al concorso è libera, volontaria e gratuita. Gli elaborati non dovranno superare i 4.500 caratteri, spazi inclusi, e dovranno essere accompagnati dalla compilazione del PROMPT, ovvero lo schema di composizione propedeutico all'inserimento delle sintesi delle proposte nel software di AI image generator, sulla base del modulo presente in allegato.

ll progetto è realizzato dal Movimento Europeo in Italia, con il supporto del Movimento Europeo Internazionale e della Commissione europea, nell'ambito del progetto "Insieme per l'Europa".

Per maggiori informazioni si raccomanda la consultazione del bando presente al link in allegato

(t.z.)

Scroll to top of the page