Giornata mondiale sulla sindrome di Down, stasera la Loggia dei Lanzi illuminata di arancione

Loggia dei Lanzi illuminata di arancione stasera a partire dalle 19

Con l’illuminazione arancione della loggia dei Lanzi, stasera dalle 19,  il Comune di Firenze aderisce alla Giornata mondiale sulla sindrome di Down. Illuminare la Loggia dei Lanzi è un modo per attirare l’attenzione dei cittadini e sensibilizzarli sulla realtà delle persone con Trisomia 21 e sull’importanza per loro dei percorsi di autonomia e inclusione sociale. È solo attraverso la parità e l’autonomia nella vita quotidiana, nel lavoro, nello sport, nelle attività ricreative, che si riescono a sconfiggere i pregiudizi, che purtroppo sono ancora forti. Su questo fronte é molto importante il lavoro che quotidianamente svolge la onlus Trisomia 21, che con la collaborazione dei  genitori, professionisti e volontari favoriscono lo sviluppo delle persone con sindrome di Down e la loro reale integrazione sociale.

In occasione della tredicesima edizione della Giornata mondiale sulla sindrome di Down, CoorDown Onlus lancia la campagna di comunicazione internazionale dedicata al tema dell’inclusione dal titolo ‘Lea va a scuola’. L’obiettivo è sostenere la piena inclusione nella vita, partendo dalla scuola, e favorire un profondo cambiamento culturale nei confronti delle persone con disabilità.

Il video ‘Lea goes to school’, una sorta di libro animato e disponibile sul canale YouTube di CoorDown https://www.youtube.com/watch?v=l_QGlbwwCy4  è la storia di una bambina con sindrome di Down alle prese con il primo giorno di scuola e viene lanciato oggi nella sede delle Nazioni Unite a Ginevra.

il sito https://www.includeusfromthestart.com) raccoglie articoli, approfondimenti sul tema e testimonianze dirette.

 

 

Scroll to top of the page