Festa della Liberazione 2022

Le Biblioteche Comunali Fiorentine propongono bibliografie, eventi e scaffali tematici per celebrare il 25 aprile

L’Italia celebra, il 25 aprile di ogni anno, la Festa della Liberazione, giorno simbolo del momento in cui inizia la ritirata da parte delle truppe naziste e fasciste che occupavano il paese.
Diventata sin da subito simbolo della Resistenza condotta dai partigiani, la Festa della Liberazione è un’occasione per ricordare alle generazioni future lo spirito di sacrificio, la conquista della libertà e la lotta per i propri ideali.
Con l’obiettivo di non dimenticare mai ricorrenze importanti come queste, le Biblioteche Comunali Fiorentine propongono bibliografie a tema, scaffali ed eventi dedicati.

Tutti i testi consigliati sono disponibili per la consultazione, il prestito locale ed interbibliotecario.

Biblioteca delle Oblate, Sezione Contemporanea
25 aprile 1945: la Liberazione è per tutti. Un giorno epocale che segnò la nascita dello Stato democratico dopo la dittatura e la guerra civile tra fascisti e antifascisti

Biblioteca Villa Bandini
- 22 Aprile ore 17. Presentazione del libro "Aida e Umberto" di Ivanna Rosi (ed. Le lettere 2021). Letture a cura dei volontari della Sezione Soci Firenze sud-est.

BiblioteCanova Isolotto
- 3 Maggio, ore 17. Presentazione del libro "Il collaborazionismo a Firenze. La Rsi nelle sentenze di Corte d’assise straordinaria e Sezione speciale (1945-1948)”, di Enrico Iozzelli.
- 5 Maggio, ore 17.30. Presentazione del libro "Vischioso postfascismo. Molise 1943-1946" di Michele Colabella, a cura di Paolo Mencarelli e Franco Quercioli.

Scroll to top of the page