EU Talks - Dialoghi sul futuro dell'Europa: evento finale dell'edizione 2024

Giovedì 11 aprile studenti e ricercatori di EU Talks riporteranno in Palazzo Vecchio il lavoro svolto e le proposte elaborate.

Giunge a termine la quarta edizione di EU Talks – Dialoghi sul Futuro dell’Europa, il progetto che vede studenti e ricercatori dell'Università degli Studi di Firenze e dell'Istituto Universitario Europeo confrontarsi liberamente su temi di stringente attualità politica di rilevanza europea.

Giovedì 11 aprile 2024 alle ore 15:00 si terrà nel Salone dei Duecento, in Palazzo Vecchio, l'evento finale, nel corso del quale i partecipanti dei tre gruppi riporteranno il loro lavoro e le loro proposte alla presenza del pubblico e del Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, che per il secondo anno di fila ha seguito e supportato il progetto.

Valori fondanti e allargamento dell'UE, Cittadinanza europea e partecipazione democratica, Unione europea e politica energetica: sono questi i tre temi individuati per questa edizione 2024 e sui quali studenti e ricercatori hanno lavorato nelle scorse settimane e su cui si confronteranno nel corso dell'evento finale.

Il progetto, proprio per le sue caratteristiche e per la sua capacità di stimolare le studentesse e gli studenti al confronto in contesti alternativi a quelli tipicamente accademici, dando spazio all'espressione della propria curiosità e creando un luogo di confronto con le istituzioni locali, è stato selezionato tra i progetti realizzati dalla rete dei Centri di Documentazione Europea per l'Anno Europeo per le Competenze.

EU Talks - Dialoghi sul futuro dell'Europa è un progetto realizzato da EUROPE DIRECT Firenze, Centro di Documentazione Europea e Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze, Centro di Documentazione Europea dell’Istituto Universitario Europeo e Ponte Europa, e per il secondo anno vede la straordinaria collaborazione del Presidente del Consiglio comunale di Firenze.

L’evento è gratuito ma è richiesta la registrazione, per questioni organizzative, al link in allegato.

Sarà possibile seguire l'iniziativa in streaming dal canale YouTube Dirette Streaming del Comune di Firenze.

(d.g.)

Programma

ore 14.30: Arrivo dei partecipanti e registrazione

ore 15:00: Saluti istituzionali

· Cosimo Guccione - Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Firenze
· Nicole Lazzerini - Università degli Studi di Firenze
· Marco Del Panta - Segretario Generale dell'Istituto Universitario Europeo
· Massimo Pronio - Rappresentanza in Italia della Commissione europea
· Luca Milani - Presidente del Consiglio Comunale di Firenze

Introduzione dei lavori - Presidente del Consiglio comunale Luca Milani

15:30: Valori fondanti e allargamento dell’UE: presentazione dei lavori del gruppo e confronto sulle proposte

16:00: Cittadinanza europea e partecipazione democratica: presentazione dei lavori del gruppo e confronto sulle proposte

16:30: Unione europea e politica energetica: presentazione dei lavori del gruppo e confronto sulle proposte

17:00: Conclusione dei lavori

Scroll to top of the page