Attenzione - Dal 30 aprile al 6 maggio interruzione temporanea del deposito pratiche relative all'Ufficio Energia

A partire dal 7 maggio i servizi riprenderanno, aggiornati, come servizi online di nuova generazione tramite il nuovo portale "SDEA"

INTERRUZIONE TEMPORANEA DEL DEPOSITO PRATICHE RELATIVE ALL'UFFICIO ENERGIA PER MANUTENZIONE DEL PORTALE

Attenzione: a partire dal 7 maggio i servizi di urbanistica, edilizia e ambiente saranno aggiornati come servizi on Line di nuova generazione, accessibili tramite il nuovo portale “SDEA”, che costituirà anche il punto di raccolta di tutte le informazioni ed indicazioni utili per il loro utilizzo.

L’attivazione dei nuovi Servizi on Line avverrà per step successivi a partire dal 7 maggio, quando saranno attivati i nuovi SOL per ricerca e consultazione pratiche e per il deposito delle pratiche Ambiente (pratiche ex L. 10/91, Dichiarazioni di Conformità/Rispondenza e L. 248/05): entro il mese di giugno saranno attivati, gradualmente, tutti i restanti SOL per Edilizia e Urbanistica.

Nella fase di avvio dei nuovi Servizi on Line i servizi on line di deposito delle pratiche edilizie e paesaggistiche saranno utilizzabili solo da parte di un gruppo ristretto di professionisti selezionati e contattati allo scopo, in coordinamento con la Consulta delle professioni  e con i rispettivi ordini/collegi, in modo da operare quanto prima gli affinamenti del caso ed evitare di incorrere in criticità al momento in cui il canale PEC sia definitivamente abbandonato.

IMPORTANTE:

  • il servizio di ricerca e consultazione pratiche sarà sospeso a partire dal 1 maggio, per garantire la migrazione dei dati e dei documenti dal sistema in dismissione e riprenderà il giorno 7 maggio, sul nuovo portale, accessibile UNICAMENTE con SPID, Carta Identità Elettronica o Tessera Sanitaria Elettronica;
  • per il deposito pratiche AMBIENTE si ricorda che già da tempo non sono più accettati depositi via PEC o con altre modalità diverse dall'utilizzo del portale. Per eventuali urgenze non differibili nel periodo di interruzione dell'operatività del portale (30/04 - 07/05) si prega di contattare la Direzione Ambiente - Ufficio Energia (055/2625381 – 055/2625323) e concordare eventuali depositi via PEC o con altre modalità provvisorie;
  • per agevolare il passaggio ai nuovi Servizi On Line, per tutta la fase di avvio, sarà possibile continuare ad utilizzare il canale PEC per il SOLO deposito delle pratiche edilizie ed urbanistiche (per le pratiche AMBIENTE vedi sopra).

A conclusione della fase di avvio il portale SDEA sarà aperto a tutti i professionisti, tutti i Servizi On Line saranno accessibili previo accreditamento ed il canale PEC per il SOLO deposito delle pratiche edilizie ed urbanistiche soppresso.

Si raccomanda di consultare frequentemente le news urbanistica ed edilizia per le eventuali comunicazioni di aggiornamento.

Scroll to top of the page