Tramvia, l’assessore Giorgetti replica a Razzanelli: “I lavori della VACS partiranno come previsto. Il ritardo dell’avvio delle lavorazioni creerebbe più danni”

“I lavori della VACS partiranno come previsto, ritardare i cantieri creerebbe più danni che aspettare il pronunciamento del Tar”. È quanto sottolinea l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti replicando alle dichiarazioni del consigliere di Forza Italia Mario Razzanelli che ha presentato un question time sul tema dei ricorsi presentati ai Tribunale Amministrativo Regionale.
L’assessore precisa che in caso di accoglimento dei ricorsi si procederà a una nuova approvazione dei provvedimenti secondo le modalità indicate, eventualmente, nelle relative sentenze. “Comunque – aggiunge – ritardare l’avvio dei lavori creerebbe molti più danni sia ai cittadini che all’Amministrazione, che aspettare le pronunce dei ricorsi. Danni in termini economici e trasportistici, ma soprattutto in termini ambientali visto la realizzazione del sistema tranviario punta alla riduzione dell’inquinamento in città”.
L’assessore Giorgetti spiega che il progetto della VACS, fatta eccezione delle modifiche, è stato approvato come opera pubblica con assoggettabilità ambientale e non è oggetto di alcun ricorso. Il procedimento riguarda l’approvazione delle modifiche e, in caso di accoglimento dei ricorsi, sarà predisposta una nuova procedura di approvazione relativa alle varianti.
Per quanto riguarda i rilievi di Razzanelli in materia della linea 3.2.1 Libertà-Bagno a Ripoli, Giorgetti sottolinea che “il primo grado il ricorso è stato respinto e, ad oggi, sono perfezionate anche le verifiche in ottemperanza richieste dalla delibera di assoggettabilità ambientale, con pareri favorevoli all’opera sia di Arpat sia della soprintendenza. L’oggetto del ricorso sembra quindi superato” conclude l'assessore. (mf)

Scroll to top of the page