A Firenze appuntamento il 21 dicembre alle ore 18 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (l’accesso al Salone è alle ore 17.30) con l’ambasciatore francese Christian Masset. A Bologna l’appuntamento è il 22 alle ore 12.30 all’Auditorium dell’Opificio Golinelli, presente l’ultimo vincitore italiano della Grande Boucle, Vicenzo Nibali, insieme a Giuseppe Saronni e Vittorio Adorni
Bologna/Firenze - Un omaggio ad un Paese in cui il ciclismo vanta illustri tradizioni e che ha dato a questo sport - e al Tour stesso - campionissimi come Gino Bartali, Marco Pantani e Fausto Coppi, per ricordarne solo alcuni.
Tutti i dettagli di questo evento sportivo verranno presentati mercoledì 21 dicembre a Firenze e giovedì 22 dicembre a Bologna.
A Firenze la presentazione alle autorità e alla stampa sarà alle ore 18 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (l’accesso al Salone è alle ore 17.30). L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai2 nell’ambito dello Speciale TG Sport “Tour 2024, la volata vincente” condotto da Francesco Pancani con Marta Cavalli e Alessandro Petacchi. Interverranno: il sindaco Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e l’ambasciatore francese Christian Masset.
A Bologna la conferenza stampa è alle ore 12.30 all’Auditorium Opificio Golinelli, in via Paolo Nanni Costa, 14. Interverranno: il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Saranno presenti Vincenzo Nibali, ultimo vincitore italiano della GrandeBoucle, Giuseppe Saronni, Vittorio Adorni. E Davide Cassani presidente dell’agenzia di Promozione turistica della Regione Emilia-Romagna. A condurre la giornalista Barbara Pedrotti. Sky sport sarà presente con collegamenti in diretta.
Sia a Firenze che a Bologna parteciperà Christian Prudhomme, direttore del Tour De France.
Per la presentazione di Firenze i giornalisti interessati sono pregati di accreditarsi inviando una mail entro le ore 12 di mercoledì, 21 dicembre, a: francesca.padula@comune.fi.it
Per l’evento di presentazione a Firenze, l’accesso al Salone è alle ore 17.30. Sono previsti alcuni posti riservati alla stampa (senza possibilità di spostarsi durante la trasmissione); ci sarà inoltre uno spazio per giornalisti e operatori tv in fondo al Salone e sarà allestita una sala stampa con videocollegamento nei pressi del Salone.
Per quanto riguarda la conferenza stampa di Bologna i giornalisti interessati possono inviare conferma della partecipazione, inviando una mail entro le ore 10 del 22 dicembre a: stampaseg@regione.emilia-romagna.it
La conferenza stampa di Bologna sarà trasmessa in diretta su Lepida TV (https://www.lepida.tv/lepidatv-live) e sulla pagina Facebook della Regione Emilia-Romagna (https://www.facebook.com/RegioneEmiliaRomagna).