Tav e tramvia, la replica dell’Amministrazione a Palagi e Bundu

In merito a quanto dichiarato dai consiglieri Dmitrij Palagi e Antonella Bundu su Tav e tramvia l’Amministrazione precisa quanto segue.

 

Alle interrogazioni dei consiglieri Palagi e Bundu l’Amministrazione ha risposto in modo corretto e puntuale dando ogni informazione rispetto a un’opera su cui il Comune non ha competenze perché di carattere statale. L’Osservatorio Ambientale, istituito dal Ministero dell’Ambiente e presieduto dall’ingegner Giacomo Parenti, sovrintende all’attuazione dell’opera e alla sua corretta esecuzione sotto il profilo ambientale, le cantierizzazioni e i piani di monitoraggio.

Si conferma una interlocuzione tra la Direzione Sistema Tramviario Metropolitano, RFI e Tram Spa relativamente alla presenza della infrastruttura tranviaria e delle opere del cantiere relativo al futuro sottoattraversamento.

Dalle informazioni assunte attraverso l’Osservatorio Ambientale con l’avanzamento dei lavori del sottoattraversamento ad oggi non risultano superamenti delle soglie né di attenzione né di allarme nei monitoraggi in corso relativamente a infrastrutture o all’edificato esistente.

C’è da considerare inoltre che la fresa ha già operato sotto i binari ferroviari di Campo di Marte e non risulta da informazioni assunte vi siano state particolari problematiche. Gli scavi sono stati eseguiti una profondità inferiore a quella che ci sarà sotto i binari tramviari, è comunque necessario che sia garantito da parte di RFI una particolare attenzione e un costante monitoraggio. (mf)

 

Scroll to top of the page