Taser alla Polizia Municipale: né sì, né no. Montelatici (Centro): “A questa maggioranza manca il coraggio di agire”

“La maggiorana di Palazzo Vecchio – spiega il consigliere del Gruppo centro e presidente della Commissione controllo Antonio Montelatici – va in cortocircuito. Ieri, in Commissione consiliare ottava, è stato discusso una mia mozione tesa a promuovere una valutazione e sperimentazione dell’impiego del Taser da parte della Polizia Municipale di Firenze.

Questa proposta, avanzata alla luce della sperimentazione messa in campo dal Ministero dell’Interno che si è conclusa positivamente, è stata respinta dalla maggioranza del centrosinistra.

Fatto curioso, durante la stessa seduta, la maggioranza ha anche chiesto che venisse ritirato un atto presentato dai Consiglieri Palagi e Bundu, il quale impegnava Sindaco e Giunta a non dotarsi di Taser, in continuità con quanto deliberato nella precedente consiliatura.

Insomma, la maggioranza che sostiene il Sindaco Nardella è, allo stesso tempo, contraria a sperimentare il Taser, ma non vuole precludersi la possibilità di usarlo in futuro.

Mi domando: vorrebbero dotare la Polizia Municipale di pistole elettriche ma non hanno il coraggio di dirlo? Temono le critiche da parte di una certa sinistra?

Oppure preferiscono aspettare che siano altri Comuni a percorrere questa strada per primi?

In ogni caso, ancora una volta, questa maggioranza – conclude Antonio Montelatici – non ha le idee chiare, né il coraggio per fare scelte in tema di sicurezza”. (s.spa.)

Scroll to top of the page