Sinistra Progetto Comune: "Oltrarno senza pediatra? Interrogazione urgente"

"La preoccupazione della cittadinanza deve trovare risposte e corrette informazioni"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"Ci sono persone residenti nell'Oltrarno che hanno ricevuto via WhatsApp una notizia non banale: dal 3 luglio sarebbero senza pediatra. L'unica figura rimasta si sposta negli ambulatori di Coverciano.
Poi però ci si lamenta dell'assenza di residenza nel centro storico, anzi si dice che la si deve riportare. Ma chi ha minori e non vive in condizioni agevolate, come dovrebbe affrontare questa vicenda?
E perché non c'è un ragionamento serio sui servizi del territorio? L'assenza di adeguato personale è strutturale lo sappiamo. Lo dice da qualche mese anche il Partito Democratico. È bastato avere le destre al Governo perché anche il centrosinistra scoprisse quanto è messo male il Sistema Sanitario Nazionale, in termini di investimenti e risorse a disposizione.

Lo abbiamo già detto in più occasioni: i Comuni hanno un ruolo e dovranno averlo sempre di più, come si era promesso nei primi mesi segnati da SARS-Cov-2. Soprattutto in termini di programmazione, presenza dei servizi sul territorio e per le politiche di prevenzione.

Abbiamo depositato un'interrogazione urgente per capire cosa succede in Oltrarno e se Palazzo Vecchio ha intenzione di garantire efficace comunicazione, oltre che costruire le condizioni per un servizio adeguato ai bisogni della cittadinanza". (fdr)

Scroll to top of the page