Sinistra Progetto Comune: "Firenze svuotata in area Unesco: non era un effetto ottico?"

"Dalla stampa di questi giorni è emersa la doppia tendenza di un'assenza di residenti e di un aumento delle compravendite degli immobili nell'area del centro storico"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"I dati usciti non sono nuovi, ha riconosciuto la Giunta: vorremmo però ricordare la teoria della maggioranza degli ultimi tempi, che parlava di effetto ottico in merito allo svuotamento del centro cittadino da parte della residenza.
Quindi? Si rimanda di nuovo la "palla" al livello europeo e alla mitologica raccolta firme per una legge di iniziativa popolare con cui un Sindaco, dall'alto, chiede alla cittadinanza di fare un'iniziativa dal basso.
Il problema principale pare essere quello della natalità.
Il "saldo negativo" nascite-morti si aggiunge però al mercato immobiliare, tutt'altro che in crisi. C'è un allarme in città, pronta a trasformarsi definitivamente in un parco giochi di lusso.
Secondo noi è un allarme sottovalutato, visto quanto spendiamo per promuovere la città e la priorità che si vuole dare a questo tipo di economia.
Riteniamo un risultato che si sia detto che questo problema non è un effetto alla volta.
Un passo alla volta riusciremo a tornare a parlare di overtourism, come prima della pandemia?".

Scroll to top of the page