Si amplia la rete dei pannelli a messaggio variabile gestiti da Silfi

L’assessore Giorgetti: “Uno strumento utile per comunicare con i cittadini e agevolare la mobilità”

Continua il piano di ampliamento del sistema dei pannelli a messaggio variabili. Nei giorni scorsi Silfi ha attivato due nuovi dispositivi in viale Etruria (all'uscita della FI-PI-LI) e in viale Guidoni (all'uscita dall’autostrada) che si aggiungono ai 13 già presenti in città. E nelle prossime settimane ne arriveranno ulteriori cinque (al Ponte all'Indiano nella zona del "Lotto Zero”, in via Bolognese, via Senese, via Pistoiese e sulla rampa di uscita del viadotto Marco Polo a Firenze Sud), che porteranno in totale a 20 il numero dei pannelli in funzione collocati in zone strategiche per la viabilità.

“Va avanti il piano di ampliamento e modernizzazione della rete dei pannelli variabili – commenta l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti – per ampliare la possibilità di comunicazione ai cittadini sia per quanto riguarda i provvedimenti programmati per lavori ed eventi ma anche per indicare in tempo reale problematiche particolari legate a eventi imprevisti come incidenti, maltempo o interventi urgenti. L’obiettivo è mettere in campo più strumenti possibili per agevolare la mobilità, strumenti che poi saranno gestiti nella nuova Smart City Control Room di prossima realizzazione ”.

Anche questi nuovi pannelli, come gli altri già in funzione, sono di tipo Full Matrix Full Color, e oltre ai caratteri alfanumerici possono riportare anche elementi grafici (come segnali stradali) e mostrare testo e grafica a colori. Il tutto su una superficie “attiva” (ovvero lo spazio utilizzabile per riportare le comunicazioni, con pixel composti da 4 Led ciascuno di colore rosso, verde, blu e giallo) di 3,3 metri di larghezza per 1,35 metri di altezza, più ampia quindi rispetto agli apparecchi precedenti, per una maggiore chiarezza, visibilità e semplicità di lettura per i cittadini delle informazioni che vengono veicolate attraverso di loro (come ad esempio comunicazioni legate alla viabilità, allerte meteo e altro ancora).

Gli altri pannelli a messaggio variabile già presenti in città si trovano in via Pratese, via del Gelsomino, via Baracca, viale Guidoni, via Mafalda Di Savoia, viale Volta, via del Gignoro, via Sestese, viale Strozzi, via Pisana, lungarno Aldo Moro, piazza Ravenna e viale De Amicis. (mf)

IN ALLEGATO I NUOVI PANNELLI DI VIALE ETRURIA E VIALE GUIDONI

Scroll to top of the page