Recupero del Torrino Santa Rosa, il presidente Bieber: "Intervento di riqualificazione che va incontro alle esigenze dei quartieri 1 e 4"

"Importante l'aspetto architettonico e urbanistico e la valorizzazione delle funzioni sociali nel rispetto delle norme di distanza dall'Arno"

"Un intervento molto atteso dai cittadini dei quartieri 1 e 4, uno spazio di socialità per gli anziani e un'operazione che recupera in modo efficace l'architettura del luogo, anche nel rispetto delle nuove norme rispetto alla distanza dal fiume". Così il presidente della Commissione urbanistica Leonardo Bieber commenta l'approvazione nel consiglio di oggi del progetto definitivo con variante urbanistica per il recupero del Torrino Santa Rosa e realizzazione del nuovo centro di socializzazione per anziani con risistemazione dell’area.

"Siamo al confine tra i due quartieri – ha aggiunto Bieber –, in uno tra i luoghi più carichi di storia della nostra città. L'intervento permetterà la realizzazione di due corpi di fabbrica distinti ma funzionalmente comunicanti. L’edificio principale ospiterà la sala pluriuso accanto alla quale verrà realizzato l’edificio destinato ai servizi. La proposta prevede quindi la realizzazione di un edificio di circa 300 metri quadrati, il recupero del vecchio Torrino e la risistemazione delle aree esterne.

Nel rispetto delle nuove norme si mantiene una fascia di rispetto di quattro metri dal limite di difesa idraulica e una zona di rispetto delle mura medioevali di quattro metri in modo da migliorare la visibilità dei manufatti storici sia dal lungarno Santa Rosa che dal lungarno Vespucci sulla sponda opposta dell’Arno". (fdr)

Scroll to top of the page